Operazioni SACE - 10 ottobre 2023

SACE e Finlombarda supportano il piano di sviluppo di Como Acqua srl, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Como

Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, ha siglato un contratto di finanziamento con Como Acqua Srl per un importo del valore complessivo pari a 5 milioni di euro e con durata 6 anni, assistito dalla Garanzia SupportItalia di SACE.

L’operazione concorrerà a sostenere la costante crescita di Como Acqua Srl, gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Como, e il suo piano pluriennale di investimenti.

L’iniziativa della società finanziaria di Regione Lombardia - dichiara Massimo Sertori, assessore regionale con delega, tra le altre, all’Utilizzo della Risorsa Idrica - si affianca all’azione di supporto avviata da tempo da Regione Lombardia per lo sviluppo ed il miglioramento della qualità del Servizio Idrico Integrato. In particolare - continua Sertori - nel territorio dell’Ambito Territoriale Ottimale di Como sono state stanziate, con i fondi derivanti dal “Piano Lombardia”, risorse pari a 7,4 milioni di euro per il finanziamento di ben 17 interventi del valore totale di quasi 13 milioni di euro, prevalentemente impiegati per l’ottimizzazione del segmento fognatura e depurazione”.

“Il settore idrico è indubbiamente strategico per la competitività della nostra regione e patrimonio da valorizzare. L’operazione conclusa a favore di Como Acqua conferma il nostro impegno al fianco di Regione Lombardia per uno sviluppo sostenibile e una gestione efficiente della risorsa idrica che garantisca a cittadini e imprese della Lombardia un servizio di qualità”, ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda Spa.

"Questa operazione conferma la crescita di Como Acqua nel panorama del settore, rappresentando una concreta manifestazione di fiducia nell’affidabilità, nella serietà e nella capacità di programma e visione lungimirante della società nella gestione del servizio idrico”, ha commentato l’Ing. Enrico Pezzoli, Presidente e AD di Como Acqua Srl.

“Sostenere le imprese del territorio nei loro processi di crescita rappresenta uno dei pilastri del nostro Piano industriale INSIEME2025”, ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing & Sales PMI diSACE. “Per questo noi di SACE siamo orgogliosi di essere al fianco di Como Acqua nei suoi piani di sviluppo per la gestione di una risorsa preziosa per il benessere di tutta la comunità”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.
SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.