Accordi SACE - 29 maggio 2014

SACE e ICIEC: accordi per potenziare la cooperazione

SACE e ICIEC (Islamic Corporation for the Insurance of Investment and Export Credit) hanno firmato due importanti accordi destinati a rafforzare la collaborazione ed espandere le opportunità di business tra l’Italia e i paesi membri dell’ICIEC.

 

Il primo è un accordo di riassicurazione: con l’obiettivo di facilitare la realizzazione di operazioni di mutuo interesse nelle rispettive aree di riferimento, l’accordo pone le basi per un’efficace piattaforma di condivisione dei rischi. Attraverso di essa, SACE potrà beneficiare della riassicurazione di ICIEC su specifiche transazioni che coinvolgano esportazioni italiane di beni capitali e investimenti italiani in paesi membri di ICIEC.

 

Il secondo è un accordo di cooperazione tecnica: tramite i suoi servizi di Advisory Internazionale, SACE supporterà ICIEC nel rafforzamento di diversi aspetti operativi, permettendo un allineamento alle best practice internazionali nel core business tipico di un’agenzia di export credit oltre che di risk assessment e risk management.

 

Gli accordi sono stati firmati a margine del meeting fra i membri della Berne Union, che si è tenuto a Londra dal 7 al 9 maggio 2014, da Michal Ron, Direttore della Rete Internazionale di SACE, e Khemais El Gazzah, Chief Operating Officer di ICIEC.

 

“Queste iniziative pongono le fondamenta di una collaborazione che ci consentirà di far emergere nuove importanti opportunità – ha commentato Michal Ron –. Siamo lieti di poter condividere, con un attore del calibro di ICIEC, la nostra esperienza e la nostra capacità di assunzione del rischio, e siamo lieti di offrire a una platea ad alto potenziale i nostri servizi di Advisory, che abbiamo sviluppato lavorando a livello globale al fianco delle imprese”.

 

Khemais El Gazzah ha dichiarato: “La firma di questi accordi è strategicamente importante per ICIEC, perché consolida la nostra partnership con una agenzia di credito all’esportazione tra le più importanti al mondo, con una grande esperienza nelle assicurazioni dal rischio di credito e politico. ICIEC potrà beneficiare dell’aiuto di SACE nel perseguimento del proprio mandato di istituzione multilaterale di sviluppo, con l’obiettivo di facilitare il flusso di investimenti diretti esteri nei paesi membri, incoraggiando le loro esportazioni e aiutandoli nell’importazione di beni capitali”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali
Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.