Accordi SACE - 05 marzo 2025

SACE e PIF firmano un protocollo d'intesa per un importo massimo di 3 miliardi di dollari per promuovere l'impegno delle imprese italiane in Arabia Saudita

  • Il Memorandum of Understanding è incentrato sul sostegno finanziario per facilitare la collaborazione tra imprese italiane, il PIF e le sue Società
  • Conferma la strategia di PIF di creare e sviluppare forti rapporti con le principali istituzioni finanziarie internazionali e diversificare ulteriormente la sua gamma di strumenti finanziari
  • L’accordo contribuirà a facilitare le imprese italiane nell’ambito dei progetti di “Saudi Vision 2030”

PIF e SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano interamente posseduto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum of Understanding (MoU). L’accordo è stato firmato a margine della missione governativa in Arabia Saudita lo scorso gennaio e rientra nei 6,6 miliardi di dollari di operazioni al tavolo di SACE annunciati in quella occasione.

In base al Protocollo d'Intesa, le parti coopereranno nella condivisione di informazioni e competenze, con particolare attenzione ai settori strategici, oltre a prendere in considerazione la fornitura di garanzie SACE per il finanziamento di progetti guidati da PIF e dalle società in portafoglio PIF fino a un massimo di 3 miliardi di dollari.

L’intesa si basa sul rapporto esistente tra PIF e SACE, che ha già portato alla finalizzazione di finanziamenti garantiti da SACE in favore di Società del portafoglio PIF per oltre 3 miliardi di dollari sostenuti da SACE, con la partecipazione di numerose istituzioni finanziarie leader.

In quanto principale motore del programma “Vision 2030” e investitore globale di grande impatto, il PIF ha il mandato di trasformare e diversificare l’economia saudita, guidando la crescita di nuovi settori, imprese e opportunità di lavoro. Il protocollo d’intesa con SACE è in linea con la strategia del PIF che punta a far crescere la collaborazione finanziaria, rafforzare la cooperazione e costruire partenariati internazionali a lungo termine. Rappresenta la continuazione della strategia del PIF volta a costruire e mantenere forti rapporti con le principali istituzioni finanziarie internazionali e diversificare ulteriormente la sua gamma di strumenti finanziari.

Rasees AlSaud, Head of Financial Institutions and Investor Relations, Global Capital Finance di PIF, ha dichiarato: “Questo protocollo d’intesa rappresenta una pietra miliare nella strategia di PIF per migliorare le partnership strategiche con le principali istituzioni finanziarie internazionali e agenzie di credito all’esportazione. Aprirà nuove opportunità di collaborazione, scambio di conoscenze ed esperienze commerciali per le aziende italiane e saudite, in linea con la nostra strategia per promuovere investimenti di grande impatto e trasformativi, sia a livello globale che in Arabia Saudita”.

 

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e onorati di essere al fianco di una realtà come PIF, con cui puntiamo a collaborare per sostenere le esportazioni italiane e favorire le relazioni commerciali e di investimento tra i nostri due Paesi. Crediamo che questo Memorandum apra opportunità significative per le aziende italiane, in particolare le PMI, che con il nostro supporto possono affermarsi come fornitori e partecipare a progetti sponsorizzati da PIF e dalle società in portafoglio PIF nell’ambito di Saudi Vision 2030”.

Il PIF ha un rating Aa3 da Moody’s con outlook stabile e A+ da Fitch, anch’esso con outlook stabile.


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali