Operazioni SACE - 23 maggio 2023

Sace e UniCredit supportano lo sviluppo sostenibile di Omnia Technologies

UniCredit e SACE supportano i piani di sviluppo sostenibile di Omnia Technologies, Gruppo che unisce le competenze dei migliori specialisti nelle tecnologie per il settore del beverage, del pharma e del medicale per fornire soluzioni chiavi in mano e linee di automazione sostenibili.

La banca ha infatti finalizzato in favore del gruppo un'operazione per complessivi 2,7 milioni di euro, assistita da garanzia green SACE, destinati all’acquisizione e installazione di 5 impianti fotovoltaici per altrettanti stabilimenti produttivi. Più nel dettaglio i siti produttivi coinvolti nell’operazione sono i seguenti:

-             Della Toffola (Signoressa - Treviso)

-             Bertolaso (Zimella – Verona)

-             Ave Technologies (Spinea - Venezia)

-             Gimar (Occimiano - Alessandria)

-             Sirio Aliberti (Calamandrana - Asti)

“L’installazione degli impianti fotovoltaici è un importante tassello all’interno della nostra strategia di sostenibilità” sottolinea Andrea Stolfa, CEO di Omnia Technologies “L’attenzione verso la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi energetici parte dalla progettazione dei singoli prodotti e arriva fino all’adozione di un approccio “zero emissions” per i nostri stabilimenti produttivi”.

Dichiara Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit: “Crediamo molto nelle aziende innovative del nostro territorio e per questo motivo abbiamo deciso di sostenere una realtà dinamica come Omnia Technologies che ha deciso di investire per migliorare la sostenibilità del proprio ciclo distributivo, puntando con lungimiranza verso la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con questa operazione ribadiamo concretamente e coi fatti la nostra volontà di fornire alle comunità in cui operiamo le leve per attivare circoli virtuosi e percorsi di crescita sostenibile".

L'intervento da parte di UniCredit a supporto di Omnia Technologies, volto all'incremento della produzione da fonti energetiche alternative, è finalizzato a sostenere un ampio piano di sviluppo e di attenzione al tema della sostenibilità, che insieme a tecnologia e servizio costituisce uno dei valori che guidano la strategia del Gruppo.

Forte di un team di circa 1.100 persone, con 14 sedi produttive e 8 uffici commerciali nel mondo, Omnia Technologies ha raggiunto con le recenti acquisizioni un fatturato pro-forma di oltre 300 milioni di Euro.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione, realizzata grazie alle sinergie con la Rete sul territorio di SACE, rientra nell’ambito della convenzione green con UniCredit, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali