Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 maggio 2010

SACE entra nel board di African Trade Insurance Agency (ATI)

SACE è entrata a pieno titolo nel Consiglio di Amministrazione di African Trade Insurance Agency, agenzia africana per lo sviluppo economico.

L’assegnazione di un posto nel Consiglio per SACE è stata deliberata nel corso della decima Assemblea annuale di ATI e fa seguito all’investimento di US$10 milioni effettuato da SACE nel capitale dell’agenzia lo scorso luglio.

Sarà Michael Creighton, responsabile per l’Africa sub-sahariana, a rappresentare SACE nel Consiglio di Amministrazione di ATI, che ha espresso soddisfazione per la volontà dimostrata da SACE e dal Governo italiano di rafforzare ulteriormente l’interscambio e gli investimenti tra Italia ed Africa. Il Consiglio è presieduto da Israel Kamuzora, commissario per l’assicurazione per la Repubblica di Tanzania ed include rappresentanti di Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Ruanda, Uganda, Tanzania e COMESA (Common Market for Eastern and Southern Africa).

Grazie a questa partnership, SACE e ATI coopereranno nella promozione della crescita sostenibile in Africa, creando una valida piattaforma di condivisione dei rischi. La collaborazione con ATI consentirà, inoltre, di potenziare il sostegno agli esportatori e agli investitori italiani nel Continente, dove SACE è già fortemente impegnata attraverso il Programma Africa e il presidio diretto dell’ufficio di Johannesburg, guidato da Creighton.

Il Presidente dell’Assemblea di ATI, Amos Kimunya, ha definito come “esemplare” la partecipazione di SACE in ATI al momento della consegna a Creighton dell’attestazione di possesso delle azioni dell’agenzia, che nel 2009 ha visto crescere il valore di transazioni assicurate da $ 112 milioni a $ 254 milioni.

All’Assemblea di ATI hanno partecipato l'Ambasciatore d’Italia in Congo Pio Mariani e numerosi ministri e rappresentanti di organizzazioni internazionali africane: oltre al Presidente dell’Assemblea Generale Amos Kimunya e al Presidente del Board di ATI Israel Kazumora, il Ministro delle Finanze della Repubblica Democratica del Congo Matata Ponyo, il Vice Presidente dell’African Union Commission Erastus Mwencha e il Segretario Generale del COMESA Sindiso Ngwenya.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.