Operazioni SACE - 21 giugno 2012

SACE garantisce un finanziamento da USD 600 milioni per il progetto Etileno XXI in Messico

SACE ha approvato una garanzia sul finanziamento da USD 600 milioni in favore della joint venture brasiliano-messicana Braskem Idesa per la realizzazione del progetto “Etileno XXI” nello stato messicano di Veracruz che, una volta terminato, sarà il più grande stabilimento petrolchimico del continente americano.

L’intervento di SACE andrà a copertura dei contratti assegnati ad aziende italiane, di cui numerose Pmi, per le attività di progettazione e costruzione e la fornitura di macchinari.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto petrolchimico integrato composto da un cracker per la trasformazione di etano in etilene e tre unità per la produzione di polietilene, con un investimento complessivo di circa USD 3 miliardi. A regime, l’impianto consentirà a Braskem Idesa di aumentare la produzione di polietilene fino a 1 milione di tonnellate all’anno, rispondendo così alla crescente domanda domestica.

Con questa operazione SACE raggiunge un’esposizione di oltre € 1,3 miliardi in Messico e conferma il proprio sostegno alla competitività delle imprese italiane, facilitandone il coinvolgimento nei progetti di sviluppo dell’America Latina e le relazioni con i grandi gruppi industriali e finanziari della regione.

Braskem Idesa è una joint venture costituita nel 2009 dalla brasiliana Braskem, la più grande azienda petrolchimica del continente americano e il sesto produttore al mondo di resine termoplastiche, e Idesa, gruppo privato messicano attivo nella produzione e vendita di materiali chimici e petrolchimici.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 14 gennaio 2025
Una volta in esercizio, entro il 2025, l’impianto produrrà 72 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal
Operazioni e Prodotti SACE - 18 dicembre 2024
Consorzio Stabile Medil S.C.P.A., azienda leader nelle costruzioni infrastrutturali, Mediocredito Centrale e BdM Banca hanno perfezionato quattro finanziamenti dal valore complessivo di 5 milioni di euro, erogati pariteticamente da MCC e BdM e assistiti al 70% dalla garanzia Futuro Light di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 19 dicembre 2024
Prima operazione del fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8, garantito da SACE, dedicato alla crescita delle imprese eccellenti italiane attente alla sostenibilità