Accordi SACE - 18 marzo 2024

SACE in Co-Design con i fondi di Venture Capital per progettare le soluzioni del futuro

Supportare la crescita delle startup italiane e dell’ecosistema innovazione: con questo obiettivo, SACE ha radunato presso la sua Casa delle Imprese di Milano oltre 20 Fondi di Venture Capital in una giornata di ascolto e co-design per progettare soluzioni finanziarie e servizi a supporto dell’innovazione in Italia.

SACE è delle prime società a controllo pubblico che ha adottato il Co-Design come approccio e l’iniziativa rientra nel percorso intrapreso con il Piano INSIEME2025, puntando a consolidare il proprio ruolo all’interno dell’ecosistema italiano dell’innovazione, sviluppare un modello di Open Innovation per le PMI e disegnare un'offerta dedicata.

“E’ la prima volta che 20 Fondi di Venture Capital si riuniscono per progettare soluzioni innovative e come SACE siamo felici di aver ospitato questa giornata di Co-Design nella nostra Casa delle Imprese a Milano. L’innovazione è fondamentale non solo dal punto di vista della produttività ma anche dal punto di vista della competitività - Antonio Frezza, Chief Marketing & Sales PMI & Property Management Solutions di SACE - Competitività che puntiamo a stimolare e rafforzare con questa iniziativa di Co-design che si inserisce in un progetto più ampio: nel 2023 abbiamo avviato un percorso di supporto all’ecosistema innovativo italiano tramite attività ed eventi che hanno creato una serie di connessioni con i principali attori del settore e che continueranno anche quest’anno con lo sviluppo di prodotti e servizi a supporto della crescita di Startup e PMI italiane”.

“Un’iniziativa come questa organizzata da SACE è molto stimolante per far emergere nuove soluzioni a vantaggio di un mercato del venture capital che ha sicuramente del potenziale da esplorare - Massimo Carnelos, Capo Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – Può essere un segnale potente per il mercato e fare da leva sia per quanto riguarda gli investimenti istituzionali sia per quanto riguarda l’attrazione di investimenti stranieri”

“La possibilità di poter dialogare sulle potenzialità da sviluppare nell’ecosistema italiano ed eventualmente il ruolo che possono avere le imprese e le startup è sicuramente molto positivo - Massimiliano Magrini, Co-fondatore e Managing Partner di United Ventures - Sono emersi molti spunti, idee e una realtà istituzionale come SACE può dare sicuramente un boost allo sviluppo e alla crescita del sistema Paese”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.
SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.