Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025

SACE in India: Al via “Rupie Express” la prima Push Strategy in valuta locale

Al via ‘Rupie Express’ di SACE, la nuova soluzione nell’ambito del programma Push Strategy, che fa da apripista all’export italiano e che punta a rafforzare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene globali di fornitura.

Con questa operazione il gruppo assicurativo finanziario italiano è pronto a garantire l’equivalente di 200 milioni di euro di finanziamenti in rupie, valuta locale, a Buyers indiani di dimensioni piccole e medie, attivi in settori diversificati, che hanno manifestato interesse ad aumentare il loro portafoglio di procurement dall’Italia. 

Si tratta di un passo in avanti nel modello innovativo della Push Strategy, che consente a SACE di ampliare il suo raggio d’azione – garantendo finanziamenti anche a realtà più piccole rispetto ai grandi buyer esteri che finora avevano avuto accesso allo strumento – con l’obiettivo di creare ancora più opportunità di export per le imprese italiane e sviluppare nuove connessioni in mercati strategici come l’India.

“Con Rupie Express puntiamo a creare nuove connessioni e opportunità per le imprese italiane e ad aprire nuove strade per il nostro export, con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a diversificare sempre più i loro mercati di sbocco e rafforzare il loro posizionamento nelle catene globali del valore”, ha dichiarato Andrea Mattioli, Head of ASIA & AMERICA SACE“Oggi partiamo dall’India, un Paese dove abbiamo già finalizzato 3 miliardi di euro di operazioni con questa operatività, con una forte accelerazione nel 2024, e che sta rispondendo molto bene a questo prodotto dove contiamo di aumentare ancora di più il nostro supporto alle imprese. Stiamo lavorando già ad altre formule Express in valuta locale dedicate ad altri Paesi strategici”.

L’annuncio di questa nuova linea di prodotto è arrivato oggi in occasione del Forum Imprenditoriale Scientifico e Tecnologico Italia-India tenuto a New Dehli, alla presenza del Vicepresidente e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro del Commercio e dell’Industria indiano Shri Piyush Goyal, dove per SACE ha partecipato l’Amministratore Delegato Alessandra Ricci.

 

Con un totale di 9,7 miliardi di euro mobilitati nel 2024 e 3.200 incontri di business matching effettuati solo nel 2024, la Push Strategy si conferma un importante strumento per il posizionamento del Made in Italy in mercati ad alto potenziale. La Push Strategy fa leva sull’esperienza maturata da SACE in quasi cinquant’anni di attività sui mercati internazionali, rafforzata dalla presenza stabile di SACE nei Paesi strategici per l’export del Made in Italy. La Rete internazionale di SACE, con Uffici nei 5 continenti (Città del Messico, San Paolo, Il Cairo, Dubai, Riad, Rabat, Johannesburg, Istanbul, Mumbai, Belgrado, Ho Chi Minh, Shanghai), è infatti un elemento chiave per il successo della Push Strategy, che mette a sistema i rapporti consolidati e strategici in essere con istituzioni e controparti locali per fare da apripista all’export italiano nei mercati ad alto potenziale per il Made in Italy.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
SACE ha garantito, nell’ambito del Programma Push Strategy, una linea di credito da oltre 500 milioni di dollari - 393 milioni di euro e 100 milioni di dollari - a Shriram Finance destinato al finanziamento di veicoli italiani nell’ambito del Social Finance Framework.