Operazioni SACE - 12 maggio 2023

SACE insieme a CREDEM per supportare i piani d’investimento di MM Spa

SACE e CREDEM supportano MM Spa, società multiservizi partecipata dal Comune di Milano, leader nella gestione del patrimonio pubblico cittadino (Erp, scuole, impianti sportivi) e quinto gestore idrico in Italia per volumi trattati.

Più in dettaglio, CREDEM ha erogato un finanziamento di 20 milioni di euro assistito dalla Garanzia SupportItalia, lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese impattate dal conflitto russo-ucraino, con l’obiettivo di supportare la crescita dell’azienda milanese e accelerare il piano di investimento aziendale.

MM Spa nasce nel 1955 con l’obiettivo di progettare e partecipare alla realizzazione delle linee metropolitane milanesi, mentre negli anni successivi ha assunto diversi incarichi e, tra gli altri, quello per la gestione del Servizio Idrico Integrato della città di Milano e successivamente per la gestione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) di proprietà del Comune di Milano. Particolarmente attenta agli impatti ambientali e alla customer social responsibility, l’azienda milanese valuta la propria operatività in relazione alla sostenibilità sociale e green per garantire un pieno equilibrio tra gli obiettivi economici, ambientali e sociali.

“Mai come in questi anni le aziende pubbliche hanno bisogno del supporto di realtà come SACE e CREDEM - ha sottolineato Francesco Mascolo, Amministratore Delegato di MM Spa – per gli investimenti fondamentali ad accelerare la crescita verso l’erogazione di servizi di sempre maggior qualità, efficienza e sostenibilità”.

 “Noi di SACE siamo orgogliosi di aver affiancato una realtà storica, tra le più importanti e diversificate società a livello nazionale, eccellenza italiana e modello di innovazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni, con una crescente presenza internazionale, in grado di fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani, con cui abbiamo già avuto l’opportunità di collaborare e accompagnare in occasione di eventi di Business Matching dedicati con importanti player internazionali delle infrastrutture”, ha dichiarato Enrica Del Grosso, Regional Director Nord Ovest di SACE. “Come SACE confermiamo il nostro impegno, in linea con il piano industriale INSIEME 2025, a supportare le imprese italiane nei loro percorsi di crescita sostenibili, promuovendo e accelerando i processi di investimento e sviluppo in Italia e nel mondo, favorendo la creazione di valore per il territorio e il Paese.”

“Questa operazione di finanziamento”, ha dichiarato Maurizio Giglioli, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem, conferma il nostro impegno a sostenere le imprese italiane che investono per ridurre il loro impatto ambientale e che contribuiscono allo sviluppo verde e digitale del Paese, come MM Spa, realtà d’eccellenza del panorama nazionale. Con questo obiettivo,” ha aggiunto Giglioli, “abbiamo creato, in partnership con SACE, un nuovo finanziamento con cui accompagnare le imprese nella transizione ecologica ed energetica, anche nell’ambito delle opportunità offerte dal PNRR.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 30 giugno 2024
SACE ha finalizzato due accordi, rispettivamente con il Ministero dei Trasporti egiziano e con Commercial International Bank, per sostenere opportunità di crescita e sviluppo tra Italia ed Egitto nell’ambito del Piano Mattei.
Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.