Risultati economici e assetto aziendale SACE - 06 maggio 2014

SACE: l'Assemblea approva il bilancio 2013, dividendo € 249 milioni

L’Assemblea degli azionisti di SACE Spa ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2013 e la distribuzione di un dividendo pari a 248,7 milioni di euro, rispetto a un utile netto di 277,7 milioni di euro (in crescita del 9% rispetto all’esercizio precedente).

Il patrimonio netto si attesta a 4,85 miliardi di euro, in diminuzione del 16,5% rispetto a fine 2012 principalmente per effetto della distribuzione del dividendo straordinario di 1 miliardo di euro in favore dell’azionista unico Cassa depositi e prestiti, deliberata dall’Assemblea lo scorso dicembre.

Di seguito i principali risultati economico-finanziari della capogruppo SACE Spa al 31 dicembre 2013:

• premi lordi a 316,4 milioni di euro, in crescita del 5,7% rispetto all’esercizio 2012
  • oneri relativi ai sinistri al netto dei recuperi a 150,7 milioni di euro (-59%)
  • risultato del conto tecnico a 276,9 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto ai 126,4 milioni di euro dello scorso esercizio
  • utile lordo pari a 491,3 milioni di euro (+24,8%)
  • utile netto pari a 277,7 milioni di euro (+8,9%).

Relativamente al bilancio consolidato, redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, si segnalano premi lordi pari a 398,7 milioni di euro (+5%) e un utile netto di 345,3 milioni di euro, in aumento rispetto ai 167,9 milioni di euro dell’esercizio precedente.

L’esposizione del gruppo a fine 2013 si attesta a oltre 72 miliardi di euro, di cui 34,5 miliardi di euro relativi alle attività a sostegno di export e internazionalizzazione e 37,7 miliardi di euro relativi alle attività assicurative e di factoring gestite dalle società-prodotto.

Prodotti SACE - 04 luglio 2024
• Da oggi anche le microimprese, in pochi click su mysace.it, possono assicurarsi contro i danni da rischi catastrofali fino a 200.000 euro a fronte di un premio flat di soli 200 euro • Per essere sempre più vicina alle imprese, SACE rende disponibile Protezione Rischio Clima Smart anche con link diretto da Facile.it, piattaforma online leader nel mondo delle assicurazioni in Italia
Operazioni SACE - 03 luglio 2024
Il finanziamento da 25 milioni di euro è assistito dalla Garanzia Futuro di SACE
Operazioni SACE - 02 luglio 2024
Finalizzata l’operazione con Legend, uno dei maggiori gruppi privati cinesi, per sostenere le opportunità di export delle filiere italiane della meccanica strumentale, automotive, food&agriculture e chimica.