SACE People SACE - 04 aprile 2023

SACE per le sue persone: una nuova organizzazione skill-based e nuovo modello di leadership sostenibile. Nasce la funzione People Care sotto la guida del nuovo Chief People Officer Gianfranco Chimirri

Nuovi importanti traguardi per SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno alla competitività delle imprese in Italia e nel mondo che ha intrapreso un importante percorso di evoluzione verso un nuovo modello organizzativo agile e skill-based e verso un nuovo stile di leadership sostenibile, fondato su un insieme di valori aziendali condivisi e disegnati con e per le persone del Gruppo: coraggio, attenzione alle persone, sostenibilità, trasparenza e spirito di squadra.

Un percorso che ha trovato concretezza nel Piano Industriale INSIEME 2025 che, partendo dalla nuova missione di SACE - “Insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari” allo scopo di sostenere il benessere della collettività -, ha tracciato le linee guida strategiche per il prossimo triennio puntando su quattro pilastri - sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity – e su una profonda evoluzione del modello organizzativo e di leadership per guidare il cambiamento.

Le aziende come SACE sono chiamate a rispondere sempre più velocemente ai cambiamenti in atto e per questo devono dotarsi di strutture agili e interconnesse, non gerarchiche, costruite attorno alle competenze e alle capacità umane piuttosto che attorno a ruoli o inquadramenti. Ed è per questo che SACE ha iniziato a implementare un modello organizzativo che supera il concetto tradizionale di “posto di lavoro”, investendo su up-skilling, re-skilling e cross-skilling. E a fianco a questo ha sviluppato un modello di leadership diffusa e sostenibile, basata su valori e attitudini quali coraggio, passione, empatia e capacità di ispirare.

In questo contesto si inserisce la creazione della nuova area di People Care a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, che, sotto la guida del nuovo Chief People Officer Gianfranco Chimirri, avrà l’obiettivo di guidare l’implementazione del un nuovo stile di leadership nel contesto del nuovo modello operativo, promuovere l’apprendimento esperienziale e la mobilità interna - superando il concetto di talent acquisition - affinché i colleghi possano  esprimere al massimo i propri talenti, e sostenere la creazione di un ambiente di lavoro in cui diversità e inclusione siano un asset e a cui ciascun collega si senta orgoglioso e felice di appartenere.

Proveniente dalla multinazionale Unilever, Chimirri entra a far parte della squadra di SACE, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, portando un’esperienza ventennale in ambito Risorse Umane maturata anche in contesti internazionali.

“Con il nostro Piano Industriale INSIEME2025 ci siamo posti obiettivi ambiziosi e di grande responsabilità, di crescita sostenibile e inclusiva per tutti, che necessitano di una organizzazione aziendale e uno stile di leadership coerente - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE -. Sono molto contenta di dare il benvenuto a Gianfranco Chimirri a capo della nostra nuova funzione di People Care, che esprime a pieno questa ambizione, ponendo al centro della gestione delle Risorse Umane l’attenzione alle persone che è l’elemento cardine del sistema valoriale di SACE”.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Perugia, Gianfranco Chimirri ha conseguito un master alla Gema Business School di Roma in Human Resources, settore in cui lavora da circa venti anni. Il suo percorso come HR Manager è cominciato nell’industria alimentare: si è occupato di relazioni industriali e risorse umane prima in Maiorana Group e poi in Cesare Fiorucci. Dal 2009 al 2014 ha consolidato le sue competenze in società del gruppo Finmeccanica, fino all’arrivo in Unilever nel 2015 come HR Business Partner nello stabilimento di Algida di Caivano (Napoli), per poi diventare nel 2017 HR Director Italia (Roma) e nel 2020 Global HR Director Unilever Food Solutions (Rotterdam).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.
SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.