SACE: pipeline da USD 1 miliardo in Brasile
Con una pipeline di nuove operazioni in Brasile per oltre USD 1 miliardo nel 2010, SACE intende espandere le proprie attività nel paese, valutando anche possibili investimenti diretti. L’annuncio è stato fatto ieri a San Paolo nel corso di un seminario sulle nuove opportunità di sviluppo commerciale in Brasile, a cui hanno partecipato oltre 150 rappresentanti delle principali aziende e banche brasiliane.
“Dopo due anni di presenza diretta a San Paolo - ha dichiarato Raoul Ascari, Chief Operating Officer di SACE - siamo pronti ad incrementare il nostro portafoglio di operazioni garantite nel paese, attualmente pari a USD 2 miliardi, e a valutare opportunità d'investimento diretto anche in valuta locale. Intendiamo massimizzare il potenziale commerciale a disposizione degli operatori economici italiani in Brasile, paese che ha mostrato una notevole capacità di resistenza alla crisi e per il quale è prevista una crescita del PIL pari al 7% nel 2010, con prospettive di ulteriore crescita a breve-medio termine.”
“I nostri nuovi impegni assicurativi in Brasile - ha aggiunto Michal Ron, Responsabile della Rete Internazionale di SACE - sono aumentati del 50% nel corso della prima metà del 2010 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, attestandosi a USD 640 milioni. Stiamo attualmente valutando nuove transazioni per un valore di USD 1 miliardo, principalmente nei settori delle infrastrutture, del minerario, dell'edilizia e della meccanica.”
Esposizione di SACE in Brasile
SACE ha un'esposizione complessiva in Brasile di oltre USD 2 miliardi (+53% rispetto a dicembre del 2009).
Il settore bancario, le telecomunicazioni e il settore oil&gas rappresentano i settori di maggiore esposizione sul portafoglio di SACE.
Principali operazioni
Vale: SACE ha avviato trattative di negoziazione per una transazione di USD 450 milioni per favorire l'acquisto da parte di Vale di attrezzature e servizi italiani.
Petrobras: garanzia da USD 500 milioni a sostegno della competitività delle imprese italiane coinvolte nei progetti di sfruttamento dei nuovi giacimenti sulla costa atlantica.
Ghella: garanzia sul finanziamento di R$ 25 milioni (circa USD 14 milioni) concesso dal Banco Itaú BBA al Gruppo Ghella per la costruzione del gasdotto di Caraguatatuba-Taubaté (Gastau). L’operazione è la prima conclusa da SACE in Brasile in valuta locale.
Banco Nacional do Desenvolvimento Economico Social (BNDES): accordo per promuovere l’interscambio economico fra Italia e Brasile, tramite cui SACE garantirà fino a USD 1,1 miliardi di prestiti in valuta locale concessi da BNDES a società italiane che operano in Brasile o a società brasiliane che importano merci dall'Italia.
Interamerican Development Bank (IADB): accordo di cooperazione che prevede la garanzia di SACE sui finanziamenti concessi da IADB per progetti d’investimento, principalmente in infrastrutture, in America Latina e nei Caraibi.
Documenti
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]