Varie SACE - 23 giugno 2022

SACE si apre alle imprese per progettare insieme le migliori soluzioni assicurativo-finanziarie

Undici imprese, piccole e Mid-cap provenienti da tutto il territorio nazionale e attive in diversi settori del Made in Italy, sono state le protagoniste del primo Workshop di Co-design organizzato al Magna Pars di Milano da SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel sostegno al tessuto imprenditoriale nazionale, tra le prime società a controllo pubblico ad adottare questa iniziativa innovativa che mette al centro il cliente.

L’incontro ha dato il via al primo progetto di Co-design che, nei prossimi mesi, vedrà SACE impegnata al fianco delle imprese con l’ambizioso obiettivo di sviluppare insieme le soluzioni più efficaci per sostenere le loro attività e progetti di crescita, in un percorso di confronto e ascolto reciproco e partendo dalle competenze e strumenti che SACE è già oggi in grado di offrire.

Negli ultimi anni, infatti, SACE ha attraversato una profonda evoluzione che l’ha portata a sviluppare non solo strumenti a sostegno dell’export, ma anche a supporto degli investimenti sul mercato domestico e garanzie per i progetti green contribuendo all’attuazione del Green New Deal italiano.

Le aziende coinvolte nel progetto sono state identificate come campione rappresentativo dei clienti attuali e potenziali di SACE: piccole e medie imprese, con una elevata propensione all’innovazione tecnologica, una crescente attenzione ai temi della sostenibilità e una forte vocazione internazionale; imprese leader nel proprio settore ed eccellenze riconosciute del Made in Italy, in grado di rappresentare le istanze e le esigenze del tessuto imprenditoriale italiano in un contesto complesso come l’attuale, segnato da due anni di shock pandemico e dalle conseguenze della guerra russo-ucraina.

"Noi di SACE crediamo fortemente nel confronto e nell'ascolto delle imprese con cui lavoriamo, un approccio che diventa fondamentale in un contesto straordinariamente complesso come l'attuale - ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing & Innovation Officer di SACEIl progetto di Co-design che inizia oggi va senz'altro in questa direzione, con un’attenzione particolare alle PMI alle quali vogliamo dedicare un’offerta di prodotti e servizi su misura, una vera e propria 'cassetta degli attrezzi’ a supporto della loro operatività e crescita in sicurezza.”

 

Il progetto Co-design si inserisce nella strategia commerciale di SACE che si basa sulla centralità del cliente e si sviluppa lungo cinque assi portanti: la digitalizzazione, con il miglioramento continuo dell’offerta e dell’esperienza online dedicata alle imprese; la rete commerciale, che si arricchisce sempre più di figure in grado di garantire vicinanza e competenze alle aziende; le filiere del Made in Italy come fulcro del sistema imprenditoriale italiano; l’Education grazie ad un programma di formazione e sviluppo di competenze per le imprese; i business matching, un supporto concreto per facilitare l’incontro tra PMI italiane e primari buyer esteri.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali