Accordi SACE BT - 15 aprile 2019

SACE SIMEST (Gruppo CDP) e Etihad Credit Insurance: accordo di riassicurazione per sostenere le imprese italiane negli Emirati Arabi Uniti

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Etihad Credit Insurance (ECI), l’agenzia di credito all’esportazione degli Emirati Arabi Uniti, hanno firmato oggi un accordo di riassicurazione per sostenere le imprese italiane che operano sul mercato emiratino.

L’accordo di riassicurazione - firmato da Alessandro Decio, Amministratore delegato di SACE e da Massimo Falcioni, Amministratore delegato di ECI, alla presenza del Vice Premier e Ministro dello Sviluppo Economico italiano, Luigi Di Maio, e dal Ministro dell’Economia e Vice Presidente del Cda di ECI, sultano Saeed Al Mansoori - rappresenta il primo passo concreto di un’intesa più ampia firmato lo scorso anno con cui le due società di credito all’esportazioni hanno gettato le basi di una cooperazione a sostegno dell’interscambio e degli investimenti tra i due Paesi.

Nello specifico, l’accordo di riassicurazione con ECI consentirà a SACE BT, società operativa del Polo specializzata nell’assicurazione del credito a breve termine, di mettere a disposizione delle aziende italiane e delle loro controllate operanti negli Emirati Arabi Uniti le proprie soluzioni assicurative a tutela del fatturato e di un’efficace gestione dei flussi di cassa.

Con Etihad Credit Insurance abbiamo costruito da tempo una partnership strategica, lavorando insieme per rafforzare il sostegno agli investimenti e all’interscambio tra i nostri Paesi, aumentando le opportunità e mitigando i rischi a cui si espongono le aziende italiane che operano (e opereranno sempre più) su questo importante mercato – ha dichiarato Alessandro Decio, Amministratore delegato di SACE - Con questo accordo, riusciremo a raggiungere in modo ancora più efficace le aziende Italiane e le loro controllate e partecipate attive negli Emirati con soluzioni utili a proteggere il loro business e migliorare concretamente la gestione dei flussi finanziari”.

“L'Italia e gli Emirati Arabi Uniti hanno sempre goduto di una lunga e fruttuosa relazione – ha dichiarato Massimo Falcioni, Amministratore delegato di Etihad Credit Insurance -. ECI è onorata di continuare questa cooperazione di lunga data tra i due paesi, collaborando con SACE nel sostenere le imprese italiane per aumentare la loro presenza nel mercato locale. Continueremo a sostenere gli sforzi di SACE condividendo la nostra ampia gamma di soluzioni insieme ad approfondite conoscenze di mercato”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali