SACE partecipa al MygrantsDays Summer Edition 2023 e premia Gingem e Human Maple rispettivamente come miglior business idea e impresa già sul mercato. Il contest nasce con l’obiettivo di promuovere e supportare le idee di business e le imprese migranti, ed è stato realizzato a Rimini nella cornice di We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull'Innovazione tecnologica e digitale che ha, a sua volta, riconosciuto con un award l’impegno di SACE per l’inclusione e lo sviluppo di competenze imprenditoriali nel Mezzogiorno, con il progetto Women in Export: Obiettivo Sud.
In questa iniziativa SACE è al fianco di Mygrants, la piattaforma che dal 2017 sfrutta l’adaptive microlearning per erogare a migranti percorsi di training, upskilling e assessment in diversi settori professionali per far emergere e allineare i loro background (formali, non formali e informali) al fabbisogno occupazionale italiano. Dal 2021 con Pickme (piattaforma B2B) mette a disposizione a PMI, corporate e agenzie interinali un database che permette loro accedere a questo talent pool e di individuare e comparare in maniera bias-free i profili più idonei per soddisfare il loro crescente fabbisogno occupazionale.
Gingem è un’alternativa naturale e sana ai più comuni drink energetici, una bevanda a base di zenzero ad alta concentrazione, con hibiscus e tamarindo per migliorare la digestione, stimolare il metabolismo e rafforzare il sistema immunitario, senza additivi o conservanti.
Human Maple è un marchio che si pone l'obiettivo di migliorare il rapporto uomo-ambiente, prototipando un servizio per la raccolta e il riciclo dei mozziconi di sigarette, che possono rappresentare materia prima per, ad esempio, capi di abbigliamento.
“Noi di SACE siamo orgogliosi di aver selezionato due startup italiane fondate da giovani di origine straniera, che hanno trovato nel nostro Paese terreno che ha nutrito il loro talento, permettendo di realizzare i loro sogni imprenditoriali e arricchire con il valore della diversità il Made in Italy”, ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing and Sales PMI di SACE. “Anche questa iniziativa testimonia l’impegno del Gruppo nella sostenibilità e per lo sviluppo di economia sempre più solidale in linea con la nostra missione e valori.”
Giunto all'ottava edizione, il MygrantsDays ha visto la partecipazione di giovani entrepreneurs migranti in Italia che hanno avuto la possibilità di partecipare a una pitch competition sul palco di We Make Future, dopo aver affrontato un percorso di supporto composto da 4 workshop online, di fronte a una speciale giuria di advisor, investors e acceleratori che ha messo a loro disposizione esperienza e competenze, offrendo ai vincitori un premio - in denaro, strumenti e in kindtra cui un ufficio a Milano per 6 mesi - utile alle loro esigenze di business.