Operazioni SACE - 09 settembre 2016

Serioplast si espande in Turchia con SACE e SIMEST

SACE e SIMEST, le società del Gruppo Cassa depositi e prestiti specializzate nel sostegno all’export e all’internazionalizzazione delle imprese italiane, annunciano un’importante iniziativa integrata in favore dell’espansione in Turchia di Serioplast, gruppo bergamasco leader nella produzione di flaconi in plastica rigida per i beni di largo consumo (personal care, home care e food).

 

SIMEST ha acquisito per 3 milioni di euro (2 tramite Simest e 1 tramite il suo fondo di Venture Capital) il 43% del capitale sociale di Serioplast Ambalaj, nuova società costituita in Turchia per la produzione di flaconi in plastica destinati alle forniture della sede della multinazionale Unilever di Konya (Anatolia). Al fine di sostenere gli investimenti del nuovo plant produttivo turco, SACE ha garantito a Serioplast un finanziamento da 3,5 milioni di euro, erogato da un pool del Credito Cooperativo guidato da Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Credito Cooperativo – Gruppo bancario Iccrea). Le altre Banche di Credito Cooperativo coinvolte nel pool sono Banca del Territorio Lombardo, BCC Oglio e Serio, BCC Bergamasca e Orobica e BCC Bergamo e Valli. Il finanziamento beneficia inoltre del contributo sul conto interessi riconosciuto da SIMEST in base alla legge 100/90.

 

“Siamo molto orgogliosi di sostenere l’espansione di una realtà di eccellenza del Made in Italy quale Serioplast – ha dichiarato l’amministratore delegato di SACE Alessandro Decio -. E lo siamo particolarmente perché quest’operazione è una dimostrazione concreta del forte potenziale e della semplificazione che scaturisce dall’azione congiunta di SACE e SIMEST all’interno del Gruppo Cassa depositi e prestiti, a tutto vantaggio dei nostri clienti e della competitività del sistema Italia”.

 

“La stretta collaborazione tra SACE e SIMEST ci ha permesso di investire in un mercato, la Turchia, per il quale non è facile ottenere sostegno finanziario da parte di enti e finanziatori” – ha dichiarato Paolo Archetti, Administration and Finance Director Global di Serioplast Spa. “è una sinergia che crea valore aggiunto per le imprese italiane – aggiunge Carlo Innocenti, Operations Director Global – e ci auguriamo che entrambe possano essere al nostro fianco anche nei prossimi progetti di sviluppo sui mercati esteri”.

 

Attiva dal 1974, grazie a un modello di business improntato alla flessibilità e alla vicinanza fisica ai propri clienti, Serioplast è oggi fornitore delle maggiori marche multinazionali (oltre a Unilever, Procter&Gamble, Henkel, Johnson&Johnson, Coca-Cola…). Fa parte della Old Mill Holding, che impiega oltre 1.100 addetti nel mondo e che fornisce un servizio completo ai propri clienti attraverso le società del Gruppo: dalla progettazione e realizzazione di stampi (Seriomould) e di macchinari per estrusione e soffiaggio (Seriomac) al riempimento su larga scala (Farmol).

 

Clicca qui per leggere l'articolo di SACE MAG su Serioplast

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.