Sira Industrie: con SACE nuovi investimenti per sviluppare a livello internazionale la propria divisione Die Casting
SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione, ha affiancato la multinazionale bolognese Sira Industrie per investimenti a supporto dell’internazionalizzazione del Gruppo. Sira Industrie è specializzata nella realizzazione di getti pressofusi in alluminio per il settore automotive e radiatori per il riscaldamento domestico in alluminio estruso e pressofuso.
Nel dettaglio SACE ha assicurato un prestito obbligazionario da 7 milioni di euro sottoscritto dal Fondo Sviluppo Export, gestito da Amundi SGR, ricorrendo alle risorse messe a disposizione dalla stessa SACE e a quelle della Banca Europea per gli Investimenti. I proventi dell’emissione sono destinati a investimenti a supporto dell’internazionalizzazione del Gruppo, previsti nel piano industriale 2019-2021, complessivamente stimati in 10 milioni di euro. Tali investimenti sono volti a incrementare la capacità produttiva - domestica e internazionale - e il miglioramento tecnologico connessi a contratti di fornitura pluriennali con controparti estere, in particolare con clienti tedeschi.
“Questa operazione diventa quanto mai attuale – ha dichiarato il Presidente di Sira Industrie, Valerio Gruppioni – nel progetto di sviluppo che il nostro gruppo sta lanciando a livello nazionale ed internazionale nel settore automotive, al fine di superare il delicato momento del settore, generato dall’avvento del Covid-19.”
Fondata nel 1958 dalla famiglia Gruppioni, Sira Industrie è attiva nella produzione di getti pressofusi e radiatori bimetallici per il riscaldamento. Oggi, è presente nel mondo con otto stabilimenti fra Europa, Cina – in partnership con SIMEST - e Nord Africa, un fatturato consolidato di 135 milioni di euro e 480 dipendenti tra il comparto automotive e il settore relativo ai radiatori per riscaldamento, con una quota export dell’80%.
Valerio Gruppioni, attuale Presidente e Ceo del gruppo, ha sempre incentivato l’internazionalizzazione della produzione e l’apertura a nuovi mercati internazionali. Tra le iniziative strategicamente più importanti, il cambiamento del core business dalla produzione di radiatori per riscaldamento a quella di stampi e getti pressofusi per il settore automotive. La nuova divisione vale oggi il 70% del fatturato del Gruppo. Dal 2011, lo sviluppo della Die Casting Division è avvenuto tramite acquisizioni di altre società, tra cui Sirpress, e una forte crescita delle esportazioni, in particolare verso Germania e Cina.
Con questa operazione cresce l’operatività del Polo in Emilia Romagna, seconda regione per export in Italia e sede di numerose eccellenze apprezzate in tutto il mondo. Nel 2019 il Polo ha supportato – attraverso l’ufficio di Bologna – oltre 2000 imprese del territorio, mobilitando più di 1,1 miliardi di euro.
Documenti
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]