Operazioni SACE - 10 luglio 2023

UniCredit e SACE supportano la crescita sostenibile di Casalasco Società Agricola SPA

Casalasco - Società Agricola S.p.A. azienda leader nella produzione e trasformazione del pomodoro da industria, ha ricevuto da UniCredit un finanziamento di tredici milioni di euro, assistito da garanzia SupportItalia di SACE. 

Il prestito, che ha una durata di sei anni, verrà utilizzato per sostenere la filiera, gli investimenti destinati alla crescita sostenibile e per incrementare programmi di formazione destinati ai dipendenti sui temi ESG.

Si tratta di un finanziamento Futuro Sociale, il nuovo ESG Linked Loan di UniCredit, destinato alle aziende che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.

Casalasco, nato nel 1977 come cooperativa con lo scopo di aggregare le aziende agricole del territorio, rappresenta oggi la più importante filiera del pomodoro da industria in Italia, e tra i primi 10 operatori del settore a livello mondiale. Con oltre 2.000 dipendenti, 5 stabilimenti produttivi e un fatturato consolidato previsto per il 2023 di oltre 600 mio euro in crescita di oltre il 20%, esporta oltre il 70% delle sue produzioni in più di 60 Paesi al mondo grazie ad una consolidata relazione di co-packing con le principali multinazionali del food, oltre che su due rinomati marchi di proprietà, come Pomì e De Rica.

Il nostro gruppo ha sempre dimostrato una forte sensibilità verso questi aspetti –afferma Costantino Vaia, CEO di Casalasco – e questo nuovo finanziamento in partnership con UniCredit e SACE andrà ad accelerare ulteriormente tutte le attività di formazione e sensibilizzazione del nostro personale in ambito ESG.”

Questo finanziamento ESG Linked erogato in sinergia con SACE consolida la nostra partnership con Casalasco - ha aggiunto Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, e conferma il nostro supporto a questa eccellenza italiana dell’agroalimentare che persegue competitività, eccellenza e sostenibilità dei fattori produttivi e sociali dell’intera filiera”.

"Essere al fianco delle imprese italiane che investono in sostenibilità e sui criteri ESG è la nostra missione,in linea con gli obiettivi del nostro Piano Industriale INSIEME 2025 - ha dichiarato Enrica Delgrosso, Regional Director Nord Ovest di SACE. Per questo noi di SACE siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno al fianco di Casalasco, tra i maggiori Gruppi in Italia e in Europa specializzati nel settore agroindustriale del pomodoro, che abbiamo già affiancato con operazioni a supporto della sostenibilità dell’intera filiera produttiva e, oggi, nei suoi investimenti in formazione e sicurezza”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 10 aprile 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 10 milioni di euro a favore di Irce S.p.A., importante realtà multinazionale che opera nel settore dei conduttori per avvolgimento e cavi elettrici.
SACE - 09 aprile 2025
Casaletti Srl, storica impresa mantovana con 45 anni di esperienza nella progettazione e produzione di arredamenti su misura per gelaterie, ha recentemente ampliato la sua presenza in Germania, mercato strategico per l'azienda, con il supporto di SACE e di SISTEMA Leader.
Operazioni SACE - 07 aprile 2025
Lo scorso 31 marzo è stata perfezionata un’operazione di finanziamento corporate a medio-lungo termine a favore di Chiron Energy Capital S.p.A., finalizzata a sostenere l’esecuzione del piano industriale del gruppo italiano leader nello sviluppo e costruzione di impianti da fonte rinnovabile, incentrato sulla crescita e lo sviluppo di nuovi impianti greenfield utility scale.