Garanzia Italia SACE - 22 dicembre 2021

UniCredit supporta Tenax con un finanziamento di 25 milioni di euro assistito da Garanzia Italia di SACE

Tenax, leader mondiale nel settore del trattamento dei materiali lapidei, quarzo e ceramica, ha sottoscritto con Unicredit un finanziamento di 25 milioni di euro. L’operazione, della durata di 5 anni, è assistita da Garanzia Italia di SACE, lo strumento previsto dal Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19, ed è finalizzata a sostenere il piano di crescita e sviluppo della storica azienda veronese.

Con questo finanziamento Tenax mira a consolidare il proprio posizionamento attraverso significativi investimenti sugli stabilimenti produttivi del Gruppo, oltre che a supportare la crescita del capitale circolante in conseguenza all’incremento previsto dei ricavi e dei volumi di produzione.

Per la chiusura del finanziamento della durata di 5 anni, Tenax si è avvalsa della consulenza di LAWP Studio Legale e tributario.

Il gruppo Tenax, azienda nata nel 1956 in Valpolicella e attualmente operativa a livello mondiale con 10 sedi, dislocate in tutti e cinque i continenti e oltre 200 dipendenti, si appresta a chiudere quest’ultimo esercizio con un fatturato di oltre 90 mln e una considerevole crescita, rispetto ai due anni precedenti. 

Dichiara Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit: “L’intervento di UniCredit a supporto di Tenax ha un valore altamente simbolico: con quest’operazione andiamo infatti a finanziare i piani di sviluppo di una storica eccellenza imprenditoriale del Territorio da sempre votata all’innovazione. Proprio questo binomio, cioè la fabbricazione italiana, frutto della creatività, e l’alta vocazione alla ricerca, rappresenta per le nostre imprese una via concreta, forse la migliore, per intraprendere nuovi percorsi di crescita sostenibile”.

Commenta Luca Bombana, Vice President di Tenax: “Pur in un mercato in continua trasformazione e con pochi punti di riferimento, portiamo avanti un incessante percorso di espansione e internazionalizzazione finalizzati ad una maggiore flessibilità e a incrementare la nostra competitività. Per il 2021 e per gli anni a venire, questo è stato e sarà possibile anche grazie al supporto continuo dei nostri partner legali-tributari e finanziari. “L’importanza di avere accanto UniCredit nel portare avanti un progetto così ambizioso non sta semplicemente nel fatto che sia un partner solido e strutturato, ma soprattutto nel fatto che la banca abbia compreso, sin dall’inizio, le reali necessità di Tenax e ci supporti, come accaduto sino ad ora, passo dopo passo”.

Alberto Turchetto, Responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE, dichiara “Siamo orgogliosi di supportare una realtà come Tenax che fa dell’innovazione, della sostenibilità e della presenza capillare nei mercati esteri i suoi punti di forza. In questi mesi, Garanzia Italia si è dimostrata un importante strumento nella diversificazione delle fonti finanziarie a beneficio dello sviluppo e sostegno dell’economia territoriale e nazionale. Uno strumento che ci permette di continuare a garantire la liquidità necessaria a fronteggiare le ripercussioni economiche e finanziarie della pandemia alle aziende italiane, nonché a sostenere i loro futuri piani di investimento”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali