BOEING
A più di un secolo dalla fondazione a Seattle nel 1916 e con un portafoglio ordini 2016 di 473 miliardi di dollari, The Boeing Company è oggi la principale industria aerospaziale del mondo e il più grande costruttore di aerei commerciali e militari. Boeing progetta e costruisce inoltre elicotteri, sistemi elettronici e di difesa ed è il principale provider della NASA.
Basata a Chicago, Boeing ha circa 160.000 dipendenti negli Stati Uniti e in oltre 65 paesi, tra cui l'Italia dove ha circa 150 dipendenti diretti - dislocati tra Roma, Napoli, Foggia, Grottaglie (Taranto), Viterbo, Milano e Sigonella (Siracusa).
In Italia Boeing ha stretti rapporti con l'industria aerospaziale e di difesa italiana, con le forze armate e con le compagnie aeree.
La collaborazione comprende partnership con Leonardo-Finmeccanica per, tra gli altri, il 787 Dreamliner, l’innovativo aereo in fibra di carbonio di cui la Divisione Aerostrutture di Leonardo costruisce il 14%.
A tal proposito SACE e Boeing annunciano un importante accordo destinato a supportare l’export italiano del settore aeronautico e l’ampio indotto di imprese nazionali che operano nel comparto.
SACE si è impegnata infatti a garantire fino a 1,25 miliardi di dollari di linee di credito per la vendita di aerei Boeing, a fronte di contratti di fornitura e subfornitura assegnati ad aziende italiane specializzate nella componentistica di precisione per l’aeronautica. Un impegno che potrà essere incrementato di anno in anno in base alle forniture che Boeing assegnerà a imprese italiane.
Questo accordo rappresenta per SACE un impegno in più per dare impulso a nuove opportunità di export per le eccellenze italiane del settore, con impatti positivi su crescita e occupazione per l’ampio indotto di Pmi subfornitrici. Solo nel biennio 2015-2016, infatti, Boeing ha acquistato 2,5 miliardi di dollari di forniture da aziende italiane e, grazie a un solido legame con il tessuto imprenditoriale nazionale, negli anni ha contribuito a generare 12 mila posti di lavoro lungo tutta la filiera.
In alternativa invia una mail a [email protected]
Ultime news

