Ottenere liquidità immediata con la Cessione dei Crediti IVA
Cosa si intende per Cessione dei Crediti IVA?
La Cessione dei Crediti IVA è uno schema contrattuale in cui il Cliente (Cedente) trasferisce al Factor la propria posizione IVA a credito annuale o trimestrale a fronte di un corrispettivo.
A seconda delle esigenze del cliente, l’operazione può essere pro-soluto finanziario o pro-soluto IAS, ovvero pro-solvendo (in casi rari).
Come funziona?
- Valutazione preliminare: il Cedente presenta la dichiarazione IVA trimestrale o annuale a SACE FCT. Attraverso l'esame della documentazione fornita, viene avviata la “due diligence” preliminare e si procede alla formulazione dell’Offerta Commerciale al Cedente.
- Formulazione offerta e accettazione: il Cedente può accettare o meno l'offerta. In caso di accettazione SACE FCT procede all'analisi dettagliata del credito e a richiedere l'approvazione dell'acquisto ai propri organi deliberanti.
- Perfezionamento della cessione: in caso di esito positivo il Cedente e SACE FCT provvedono alla stipula del contratto di cessione base all'atto notarile relativo alla singole cessione che verrà poi notificata all’Agenzia dell’Entrate.
Quali sono i vantaggi per il cedente?
- Cessione a titolo definitivo di un credito vs P.A. (nel caso di pro-soluto)
- Beneficio del merito creditizio del Debitore (lo Stato Italiano)
- Certezza dei flussi di cassa e miglior programmazione esigenze di tesoreria
- Effetto positivo sugli indici di bilancio e per la riduzione dei crediti in bilanci
Vuoi avere maggiori informazioni? Contatta il numero verde 800.020.030 o scrivi a [email protected]
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotti venduti da SACE Fct. Per le condizioni contrattuali del prodotto e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le sedi aperte al pubblico.
Ultime news

