Articoli 14 ottobre 2020

Ottenere liquidità immediata con la Cessione dei Crediti IVA

Cosa si intende per Cessione dei Crediti IVA?

La Cessione dei Crediti IVA è uno schema contrattuale in cui il Cliente (Cedente) trasferisce al Factor la propria posizione IVA a credito annuale o trimestrale a fronte di un corrispettivo.

A seconda delle esigenze del cliente, l’operazione può essere pro-soluto finanziario o pro-soluto IAS, ovvero pro-solvendo (in casi rari).

Come funziona?

  • Valutazione preliminare: il Cedente presenta la dichiarazione IVA trimestrale o annuale a SACE FCT. Attraverso l'esame della documentazione fornita, viene avviata la “due diligence” preliminare e si procede alla formulazione dell’Offerta Commerciale al Cedente.
  • Formulazione offerta e accettazione: il Cedente può accettare o meno l'offerta. In caso di accettazione SACE FCT procede all'analisi dettagliata del credito e a richiedere l'approvazione dell'acquisto ai propri organi deliberanti.
  • Perfezionamento della cessione: in caso di esito positivo il Cedente e SACE FCT provvedono alla stipula del contratto di cessione base all'atto notarile relativo alla singole cessione che verrà poi notificata all’Agenzia dell’Entrate.  

Quali sono i vantaggi per il cedente?

  • Cessione a titolo definitivo di un credito vs P.A. (nel caso di pro-soluto)
  • Beneficio del merito creditizio del Debitore (lo Stato Italiano)
  • Certezza dei flussi di cassa e miglior programmazione esigenze di tesoreria
  • Effetto positivo sugli indici di bilancio e per la riduzione dei crediti in bilanci

 

Vuoi avere maggiori informazioni? Contatta il numero verde 800.020.030 o scrivi a [email protected]

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Prodotti venduti da SACE Fct. Per le condizioni contrattuali del prodotto e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti anche su supporto cartaceo, presso tutte le sedi aperte al pubblico.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il modulo di contatto, ti risponderemo al più presto.

Ultime news

Articoli 24 luglio 2024
Il rinnovo della certificazione riflette l'obiettivo di SACE di migliorare continuamente il benessere dei propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e produttivo.
Articoli 15 luglio 2024
SACE si impegna a monitorare e perfezionare costantemente la propria Gestione Ambientale, esplorando attivamente nuove opportunità per promuovere un approccio sostenibile, non solo all'interno dell'organizzazione, ma anche nella comunità.
Articoli 08 luglio 2024
La garanzia Archimede ha generato un effetto leva notevole, permettendo di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro. Questo rappresenta un passo avanti significativo nella nostra missione di promuovere la competitività e sostenere investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione ecologica a livello nazionale.