Essere la nuova SACE: una brand identity rinnovata per raccontare il cambiamento del Gruppo e crescere insieme alle aziende
Una nuova identità visiva, moderna e inclusiva, per una nuova mission: agire insieme per creare soluzioni agili per le esigenze di evoluzione delle imprese italiane attraverso un network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari.
SACE si presenta con una nuova brand identity, che racconta il cambiamento del Gruppo. Dentro e fuori.
Una scelta che riflette i pilastri del Piano Industriale INSIEME2025 - sostenibilità, trasformazione tecnologica, customer & people centricity – e il nuovo sistema valoriale disegnato dalle persone del Gruppo, basato su coraggio, attenzione alle persone, sostenibilità, trasparenza e spirito di squadra.
Tutti elementi che si ritrovano nel carattere del nuovo logo, disegnato per essere l’espressione grafica della nuova SACE: l’essenzialità rappresenta la trasparenza; la ricerca di forme curve richiama la circolarità della sostenibilità e il calore delle persone. L’attenzione alle persone si traduce anche nel simbolo, in cui l’unione di due forme curvilinee che si abbracciano dà vita alla “S” di SACE. E anche la scelta cromatica evoca la sfera valoriale: il purple blue della scritta è la combinazione tra la passione del rosso, che appartiene alla storia del Gruppo, e l’istituzionalità e affidabilità del blu. Lo sky blue scelto per l’icona grafica richiama l’azzurro Italia e conferisce un’accezione tech, digital e moderna, mentre la sua gradazione più chiara, il sea marin, fa pensare– ancora una volta - alla trasparenza.
Un tassello che si aggiunge a un percorso di evoluzione già in atto. "Oggi scriviamo una tappa importante di rinnovamento della nostra identità aziendale”, ha sottolineato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. “Una nuova brand identity che esprime l’impegno, il coraggio e i valori condivisi da tutte le persone del Gruppo SACE e che vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli stakeholder con i quali vogliamo crescere insieme”.
“Un rebranding – ha aggiunto Rodolfo Belcastro, Chief Communication Officer di SACE - non è mai un intervento estetico fine a se stesso, ma il segnale di un percorso di cambiamento, la volontà di presentarsi in una nuova dimensione e l'impegno a realizzare quanto promesso. Inizia oggi un nuovo modo di raccontarci, disintermediato e diretto, che parte dall’ascolto e mette al centro le persone e i risultati concreti raggiunti dalle imprese insieme a noi di SACE”.
Così come per il Piano Industriale INSIEME 2025, la ridefinizione dell’identità di marca ha visto il coinvolgimento di diverse strutture e risorse aziendali nella definizione dei valori e nella condivisione delle priorità, nell’ambito di un processo più ampio di change management. Un percorso che proseguirà nelle prossime settimane con una serie di iniziative di comunicazione interna e con un approccio integrato di posizionamento del nuovo brand con campagne digital, eventi di business promotion e con la SACE Accademy, oltre ad una campagna ADV istituzionale sulle principali testate quotidiane nazionali, la cui creatività è stata ideata da SACE e sviluppata da Angelini Design, agenzia indipendente di brand strategy e design, fondata nel 1985 con sedi a Roma, Torino Parigi e Shanghai e con un team di creativi multidisciplinare.
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