Articoli 08 luglio 2024

La prima Garanzia Archimede di SACE per edifici green nel primo smart district di Milano

Edifici smart per il quartiere green UpTown di Milano: a questo è destinata la prima operazione di SACE targata “Archimede”, la nuova garanzia messa a punto dal gruppo assicurativo finanziario italiano per creare un effetto leva sulla competitività e supportare investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile su tutto il territorio nazionale. 

In questa prima operazione, SACE ha garantito il finanziamento di 101 milioni di euro concesso in favore di EuroMilano, società immobiliare attiva su progetti di rigenerazione urbana - come ad esempio l’area Bovisa, sede del politecnico di Milano e UpTown, il primo smart district della Città Metropolitana – impegnata nello sviluppo di vari edifici a uso residenziale e commerciale su una superficie di 147 mila metri quadrati e un parco pubblico nel nuovo quartiere localizzato nel quadrante Nord Ovest della Città Metropolitana. 

In particolare, il finanziamento - garantito da SACE ed erogato da Intesa Sanpaolo e un pool di banche composto da BPER, Banco BPM, BCC Milano, BCC Centro Padana - è destinato alla realizzazione di edifici a uso residenziale in classe energetica A che garantiscono un elevato comfort abitativo, riduzione dei consumi e una corretta gestione delle risorse idriche.  

Con Garanzia Archimede, SACE supporta finanziamenti (anche riferiti a portafogli ed esposizioni subordinate) e cauzioni, della durata massima di 25 anni e senza limiti di importo, erogati dal sistema bancario alle imprese italiane, garantendo fino al 70% dell’importo. Lo strumento, rilasciato a condizioni di mercato, si inserisce nell’ambito di un piano nazionale che ha l’obiettivo di dare un impulso alla competitività delle imprese e alla produttività del Sistema Paese.

Desideri scoprire di più?
Scrivici a [email protected]

Ultime news

Articoli 24 luglio 2024
Il rinnovo della certificazione riflette l'obiettivo di SACE di migliorare continuamente il benessere dei propri dipendenti, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro e produttivo.
Articoli 15 luglio 2024
SACE si impegna a monitorare e perfezionare costantemente la propria Gestione Ambientale, esplorando attivamente nuove opportunità per promuovere un approccio sostenibile, non solo all'interno dell'organizzazione, ma anche nella comunità.
Articoli 08 luglio 2024
La garanzia Archimede ha generato un effetto leva notevole, permettendo di realizzare investimenti per circa 230 milioni di euro. Questo rappresenta un passo avanti significativo nella nostra missione di promuovere la competitività e sostenere investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione ecologica a livello nazionale.