Progetto
Prosegue l’impegno di SACE a supporto delle imprese italiane che vogliono orientarsi al meglio nel continente africano, soprattutto in questa fase in cui le aziende devono confrontarsi con la nuova situazione post-pandemica e prepararsi, con un approccio più strutturato, a cogliere nuove opportunità di affari.
L’evento, promosso da SACE in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, ha rappresentato la prima edizione di un appuntamento annuale ed è stato un momento di confronto tra voci autorevoli che si occupano del continente africano.
Perché l’Africa?
L’Africa è ad oggi il continente più giovane del mondo, destinato ad arrivare a 2,3 miliardi di persone in 30 anni, con un tasso di crescita demografica del 2,7% all’anno, contro l’1,2% dell’Asia e lo 0,9% dell’America Latina. L’ingente crescita demografica provocherà un drastico aumento della domanda di servizi pubblici e di infrastrutture, mentre l’aumento del livello di istruzione contribuirà ad accrescere le pressioni sociali sul fronte politico e sociale, con effetti che potrebbero favorire una democratizzazione sempre maggiore del continente.
L’intera regione Sub-Sahariana, nonostante le forti disuguaglianze interne che la contraddistinguono e i severi impatti economici dovuti alla crisi pandemica, rappresenta una fonte di grandi opportunità commerciali guidate da un dinamismo crescente, da una ripartenza degli investimenti e da una classe media che sta crescendo a ritmi costanti. Anche internet e le tecnologie rappresentano un settore di vaste opportunità
commerciali nell’area: la penetrazione di internet è in costante aumento, con una previsione futura di 180 miliardi di dollari.
La regione presenta pertanto una forte valenza strategica per il Made in Italy ma richiede alle nostre imprese le giuste competenze e know-how per essere approcciato in sicurezza e con la giusta strategia.
Di cosa abbiamo parlato?
Durante l'evento, abbiamo analizzato il quadro macro-economico del continente, i trend economici e sociali più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e abbiamo ascoltato le testimonianze di aziende che hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalla regione.
Il webinar è stata anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export di successo e per analizzare i settori produttivi di maggior interesse per il nostro export.
Programma
10.30 Apertura lavori
Alessandra Ricci, Amministratore Delegato, SACE
Mariangela Siciliano, Head of Education, SACE
10.40 I Megatrend del continente Africano
Valentina Cariani, Responsabile Analisi Paesi e Settori, SACE
Giovanni Carbone, Head of the ISPI Africa Programme
11:00 Tavola rotonda
Massimo Dal Checco, Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo
Giuseppe Mistretta, Direttore Centrale per i Paesi dell’Africa sub-sahariana, MAECI
Barbara Marchitto, Head of Country and Financial Sector Analysis at the Economics Department of the European Investment Bank
11.20 Testimonianze aziendali
Vincenzo Pagano, Senior Relationship Manager – Africa International Relation and Network, SACE
Roberto Fagnocchi, CFO, Tozzi Green
Giulio Parolini, CEO, Foreign market Pac
Matteo Piras, Gruppo Altopack
11:50 Conclusioni
Antonio Frezza, Chief Marketing & Innovation Officer, SACE
12:00 Fine lavori
Moderatore: Andrea Cabrini, Direttore, Class CNBC