Progetto
A tre anni dalla Brexit, com’è cambiato lo scenario economico per le aziende italiane che operano nel Paese? Sei un’impresa esportatrice nel Regno Unito e hai dovuto sostenere dei costi economici legati alla Brexit? Sai che è possibile richiedere un rimborso a fondo perduto per le attività realizzate per contrastare l’impatto negativo della Brexit?
La Commissione Europea ha istituito la Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR), uno “strumento speciale di emergenza una tantum” finalizzato a contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit negli Stati membri. Per l’Italia l’Agenzia per la Coesione Territoriale, titolare della Riserva, ha destinato alle imprese italiane, danneggiate dall’uscita del Regno Unito dall’UE 112 milioni, con modalità di rimborso a fondo perduto nell’ambito del regime “de minimis”.
Il prossimo 12 aprile alle ore 16.30, SACE, insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale, organizza un webinar gratuito dedicato ad approfondire lo scenario e le prospettive economiche per le imprese italiane a tre anni dalla Brexit, e rispondere a tutte le tue domande sulla BAR e le modalità di accesso al fondo perduto.
A CHI È DEDICATO:
Imprese di qualsiasi dimensione, iscritte al Registro Imprese, in regola con gli adempimenti contributivi, che possano dimostrare di essere state danneggiate dal recesso del Regno Unito dall'Unione Europea.
Riserva gratuitamente il tuo posto!
Programma
16.30 Apertura lavori: Tre anni dopo la Brexit: impatti e prospettive per le imprese italiane
Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain, SACE
16.45 Il supporto del Sistema Paese alle imprese italiane in tema Brexit
Gabriella Migliore, Vice - Direttore ICE Londra
16.55 La "Riserva di Adeguamento alla Brexit": cos'è e a chi si rivolge
Teresa Costa, Organismo di Gestione della BAR - Agenzia per la Coesione territoriale
17.10 L’Avviso rivolto alle imprese: iniziative finanziabili e modalità di presentazione delle domande di finanziamento a fondo perduto
Team Organismo di Gestione della BAR, Agenzia per la Coesione territoriale