Progetto
Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.
Dopo il grande successo della prima edizione di “Esportare in Digitale”, riparte un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Nei primi due appuntamenti abbiamo approfondito le opportunità in USA e Singapore. Il prossimo 8 giugno invece parleremo di Brasile.
Perché Brasile?
Il potenziale del Paese risiede nelle sue dimensioni economiche, demografiche, territoriali e settoriali. Con un PIL pari a $1.800 miliardi e con 211 milioni di abitanti di età media al di sotto dei 40 anni, il Brasile è uno dei Paesi più promettenti per il Made in Italy.
Il paese si è mostrato più solido rispetto a precedenti crisi durante la pandemia, grazie ad un mix di disciplina fiscale (tetto di spesa dal 2016, accumulazione di riserve valutarie, composizione del debito quasi esclusivamente in valuta locale) e disciplina monetaria (Banca Centrale tempestiva e autonoma de iure da febbraio 2021).
Nel 2021 gli scambi commerciali tra Italia e Brasile sono notevolmente aumentati: l’export di beni è passato da € 3,6 mld del 2020 a € 4,6 mld nel 2021 e l’import da € 3,1 a € 4,3.
Il Brasile rappresenta senza dubbio uno dei principali mercati digitali di destinazione del nostro export con oltre il 75% della popolazione con accesso ad Internet (dato in aumento del 6,4% in un solo anno) e il 76% che compra abitualmente online. Numeri costantemente in crescita con il valore totale dei beni acquistati online cresciuto del 23% solo nel 2021.
Di cosa abbiamo parlato?
Abbiamo analizzato il quadro macro-economico del paese, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per il Brasile, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar è stato anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital.
Programma
Apertura lavori
Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione | Promos Italia
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
Outlook politico ed economico su Brasile: rischi e opportunità per il Made in Italy
Davide Serraino, Ufficio Studi SACE scarica materiali >>
Opportunità di business per le PMI italiane in un Brasile digitalizzato
Graziano Messana, Presidente, Camera di Commercio, Industria e Agricoltura Italo-Brasiliana di San Paolo scarica materiali >>
I settori di maggior successo e i comportamenti del consumatore online
Alessandro Lupò, Esperto Digitale Promos Italia scarica materiali >>
Mauro Fanfoni, Esperto Digitale Promos Italia
I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale
Alessio Cerini, SACE scarica materiali >>
Simona De Musso, Promos Italia
modera Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione | Promos Italia