india flag
4 ottobre ore 10:00

Esportare in Digitale #5: Focus India

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.

Nell’ambito della seconda edizione di “Esportare in Digitale”, riparte il ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Nei primi tre appuntamenti abbiamo approfondito USA , SingaporeBrasile e Cina. Il prossimo 4 ottobre invece parleremo di India.

Perché India? 

Dagli ultimi dati del Rapporto Export 2022 presentato qualche settimana fa da SACE, l’India si presenta al Made in Italy con delle ottime proiezioni di crescita. Secondo le stime il Paese raggiungerà il tasso di crescita più elevato tra le principali economie mondiali nel 2022 (circa +8%), con effetti positivi anche per le vendite oltreconfine italiane, previste a +13,1% dopo l’ottimo risultato conseguito nei 12 mesi precedenti. Gli importanti segnali di accelerazione dell’attività economica emersi nella parte finale del 2021 hanno trovato conferma anche nel corso di quest’anno. A completare il quadro, nel mese di giugno, l’Ue e l’India hanno rilanciato la possibilità di arrivare a un accordo di libero scambio per inizio 2023, che potrebbe fungere da ulteriore volàno per la crescita delle nostre vendite verso il Paese.

I canali digitali non sono da meno: sono circa 658 milioni gli utenti indiani che navigano Internet giornalmente e il tasso di penetrazione della Rete si attestava al 47,0% della popolazione totale già all'inizio di quest’anno (fonte Data Reportal - We Are Social & Hootsuite).

In un solo anno, dal 2021 al 2022, gli utenti Internet in India sono aumentati di 34 milioni (+5,4%) e l'e-commerce B2C ha raggiunto un valore commerciale di 46 miliardi di €. Basti pensare alla veloce ascesa di Flipkart, e-commerce indiano che conta oltre 100 milioni di clienti. 
 
Di cosa abbiamo parlato?

Abbiamo analizzato il quadro macro-economico del paese, i trend economici più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per l'India, sia nel B2B che nel B2C.

Il webinar è stata l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital.

Programma

Outlook politico ed economico su India: rischi e opportunità per il Made in Italy SCARICA LE SLIDE >>
Claudio Cesaroni, Responsabile Area Asia Ufficio Studi SACE RIVEDI INTERVENTO >>

Opportunità di business per le PMI italiane in India
Claudio Maffioletti, Segretario Generale CCI Italiana in India RIVEDI INTERVENTO >>

Lo scenario digitale in India per l'export italiano SCARICA LE SLIDE >>
Carlo Lombardi, Esperto Digitale PROMOS Italia RIVEDI INTERVENTO >>

India, i trend economici più rilevanti per il business delle imprese italiane SCARICA LE SLIDE >>
Giorgio Riccardi, RsA Asia RIVEDI INTERVENTO >>

I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale RIVEDI INTERVENTO >>

Pasquale Busiello, SACE SCARICA LE SLIDE >>
Simona De Musso, Promos Italia SCARICA LE SLIDE >>

box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri