Progetto
Perché il Messico?
Secondo l’Ufficio Studi SACE, il Messico presenta un’economia sempre più integrata nelle catene del valore regionali e globali. Nel corso degli anni ha avviato ben 14 accordi di libero scambio con 50 Paesi al mondo, cioè più del 60% del Pil globale.
L’export italiano verso il Messico è in crescita negli ultimi anni; nel 2022 si è avuto il pieno recupero post Covid e il +44% in valore vs 2021. Nel 2022 il Messico è tornato infatti dopo 4 anni ad essere il primo mercato di destinazione in America Latina e terzo nel continente americano dopo Stati Uniti e Canada.
Cosa aspettarsi per i canali digitali?
Nel 2021, il valore di mercato dell'intero e-commerce B2C messicano era di $35,87 miliardi (Statista,2021), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita a un elevato tasso medio annuo dell'16,9%.
I principali settori dell'e-commerce B2C messicano, secondo i dati 2021 elaborati da Statista, sono: Electronics ($11,67 miliardi di fatturato nel 2021), Fashion ($5,95 miliardi di fatturato nel 2021) e Toys, Hobby & DIY ($5,13 miliardi di fatturato nel 2021). In Messico sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online.
Amazon, Mercado Libre, Walmart e Coppel sono solo alcuni dei marketplace più utilizzati dagli utenti messicani che raggiungono in alcuni casi i 2.5$ miliardi di vendite nette generate.
Programma
Outlook politico ed economico del Messico: rischi e opportunità per il Made in Italy a cura dell'Uffico Studi SACE SCARICA LE SLIDE -->
Lo scenario digitale in Messico e opportunità per le PMI italiane con Esperto Digitale Promos SCARICA LE SLIDE -->
Gli strumenti digitali di SACE: la formazione, il business matching e I prodotti assicurativo-finanziari a cura di SACE
I servizi a supporto dellle PMI per lo sviluppo dell'export digitale a cura di Promos Italia SCARICA LE SLIDE -->
Letta l'informativa privacy, presto il consenso a ricevere newsletter periodiche e altre comunicazioni su iniziative, opportunità e servizi offerti da Agenzia italiana per l'internazionalizzazione - Promos Italia S.c.r.l.
Gentile partecipante, la invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]”