Tutto ciò che devi sapere:
L’offerta formativa del Gruppo SACE rivolta alle imprese italiane si è arricchita grazie alla collaborazione accademica tra SACE Academy e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ed il suo Istituto di Management.
L'Executive Program in Sustainability è strutturato per fornire gli strumenti e le risorse necessarie per diventare leader nella transizione verso un futuro verde, contribuendo così alla crescita sostenibile del tessuto produttivo nazione ed europeo.
A chi è rivolto?
SACE, in linea con la sua mission istituzionale di supporto alla crescita delle imprese italiane nel mercato domestico ed in quello estero, offre, ad un massimo di 50 aziende con sede in Italia, la partecipazione gratuita al corso. Possono candidarsi figure aziendali, manageriali e non, di Piccole e Medie Imprese direttamente coinvolte nei processi di trasformazione del loro modello di business in chiave di sostenibilità ambientale.
Vuoi Saperne di più? Scarica la Brochure!
Scarica la Brochure del corso per conoscere ed approfondire gli elementi cardine del corso (contenuti, obiettivi specifici, calendario, condizioni di iscrizione).
Certificazione delle Skills acquisite:
A completamento del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e SACE per coloro che avranno completato almeno il 65% delle lezioni. La cerimonia di consegna degli attestati si terrà in presenza.
Informazioni chiave::
Il percorso executive è gratuito ma a numero chiuso (massimo 50 imprese)!
- Deadline: la deadline d’iscrizione è fissata entro e non oltre le ore 11:00 (GMT+1) di giovedì 24 ottobre 2024.
- Modalità di selezione: verrà applicato il criterio "first come, first served". La partecipazione è gratuita grazie a SACE, in caso di raggiungimento del massimo numero di partecipanti (50) o in mancanza dei requisiti di ammissione, la tua candidatura potrebbe essere rigettata ad insindacabile giudizio di SACE.
- Potrà partecipare un solo rappresentante per azienda (Dipendente con contratto a tempo indeterminato).
- È in ogni caso esclusa la partecipazione di consulenti.
- SACE sostiene tutti i costi relativi alla didattica ma non sono inclusi i costi vivi (es. eventuali costi di trasferta, vitto e alloggio).
Obiettivi del corso
Gli obiettivi del corso e le attività formative sono volte allo sviluppo delle seguenti competenze:
1. Approfondire il contesto normativo europeo e nazionale in tema di sostenibilità in ambito business;
2. Padroneggiare la Tassonomia UE e le forme di reporting non finanziario;
3. Conoscere le forme di Green Financing e i nuovi modelli aziendali per un business sostenibile;
4. Analizzare a livello di filiera la sostenibilità ambientale ed il suo impatto sociale, comprendendo le forme di misurazione, monitoraggio e rendicontazione delle performance in merito.
Benefici per i partecipanti:
- Conoscenza Specialistica: Il corso fornirà una profonda comprensione dei meccanismi finanziari legati al Green New Deal. Esperti nel campo delle finanze sostenibili guideranno le PMI italiane attraverso le complesse strategie di finanziamento per progetti ecologici, incentivando l'adozione di pratiche sostenibili.
- Accesso alle migliori best practices in tema di Progetti Green: Grazie a partnership con istituti finanziari, i partecipanti al corso avranno accesso a risorse di finanziamento specializzate e agevolazioni fiscali legate a progetti green, consentendo alle PMI di implementare le loro idee sostenibili con minori oneri finanziari.
- Networking Strategico: Il corso offrirà l'opportunità di connettersi non solo con esperti di settore e studiosi delle tematiche oggetto del corso, ma anche con altre imprese italiane impegnate nel percorso verso la sostenibilità. Sarà possibile condividere esperienze, migliori pratiche e trovare collaborazioni per progetti congiunti, rafforzando così l'intero settore.
- Certificazione Riconosciuta: Alla fine del corso, le PMI riceveranno una certificazione riconosciuta targata SACE e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dimostrando il loro impegno per la sostenibilità e la loro competenza nelle pratiche di finanziamento verde.
Condizioni di partecipazione:
La partecipazione al corso è gratuita, riservata alle imprese con sede in Italia senza preclusione settoriale. È concessa la partecipazione esclusivamente ad un solo referente per ciascuna azienda iscritta.
Scrivi a [email protected] per riceve ogni tipo di informazioni.
Programma
Il Corso è strutturato in 7 moduli di lezione frontale per un totale di 50h in presenza e online (in base al calendario). Oltre alla didattica frontale, è prevista la somministrazione e discussione di esempi e casi studio. In tal modo il corso mira a colmare il fabbisogno formativo rilevato con un approccio multidisciplinare e globale, integrando le conoscenze di due enti di eccellenza, la Scuola Superiore Sant’Anna e SACE.
Nel rispetto di un corretto Work/Life Balance, i 5 moduli si terranno nelle giornate di venerdì e sabato e secondo la seguente ipotesi di calendario:
- 25-26 Ott. | Modulo 1: Il contesto europeo e nazionale in termini di policy e normative specifiche - Pisa
- 8 Nov. | Modulo 2: Reporting non finanziario- online
- 29-30 Nov. | Modulo 3: Supply Chain, misurazione della circolarità e LCA - Pisa
- 6 Dic. | Modulo 4: Esercitazione sulla misurazione della circolarità e LCA - online
- 16 Gen. | Modulo 5: Finanziamenti Green e approccio SACE - Roma
- 24 Gen. | Modulo 6: Business Model Organization - online
- 7-8 Feb. | Modulo 7: Organization & Financing
Per i dettagli sui moduli didattici e sul calendario, scarica la Brochure!