Progetto
L’agroalimentare rappresenta un settore core per il “Made in Italy”, capace di trainare la manifattura italiana con innovazione e competitività sui mercati esteri.
L’agrifood, il cui export per il 2021 ha raggiunto la soglia record di €52 miliardi, continua inoltre negli anni a vantare un costante e positivo grado di resilienza, mostrando una capacità di sostenere l'urto di fattori esogeni e limitare le perdite.
Ma quali sono le principali sfide a cui il settore agroalimentare è oggi chiamato a rispondere? Come possono queste trasformarsi in grandi opportunità di business?
La transizione ecologica riveste su questo punto un ruolo chiave. Dalla sostenibilità delle filiere agroalimentari dipende non solo la qualità dell’alimentazione a livello globale e la preservazione degli ecosistemi, ma anche la competitività delle aziende, che dovranno adeguarsi a nuovi standard e modelli di business.
I consumatori, inoltre, sono oggi più attenti e sensibili al tema della sostenibilità, richiedendo prodotti biologici e standard di tracciabilità sempre maggiori.
Quali prospettive dunque per il nostro Paese, già secondo al mondo per export di prodotti bio (il 5,6% delle esportazioni di agroalimentare nel 2021), dopo gli Stati Uniti?
DI COSA PARLAREMO?
Nel prossimo appuntamento di «Horizon Industry: il futuro del Made in Italy», l’iniziativa promossa da SACE Education e Elite - Gruppo Euronext, approfondiremo insieme ad esperti SACE e Elite i rischi e prospettive del settore agroalimentare, nonché il tema della transizione verso una produzione più sostenibile e innovativa e gli strumenti SACE e Elite a supporto.
Nel corso del webinar, saranno inoltre ascoltate due testimonianze di imprese che hanno fatto della sostenibilità e dell’innovazione due cardini della propria operatività aziendale.
Programma
17.00 Apertura Lavori
A cura di Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
17.10 Settore agroalimentare: rischi e prospettive
Francesca Corti, Ufficio Studi, SACE
17.20 Transizione verso produzioni sostenibili
Riccardo Fargione, Coordinatore del Centro studi Divulga - Coldiretti
17.30 Soluzioni e strumenti SACE per il settore agroalimentare
Simona Casaroli, Team Head Piemonte e Liguria, Mid Corporate Coverage Area Nord-Ovest, SACE
17.50 Soluzioni e Strumenti Elite
Carolina Avanzini, Multipliers & Partners Manager, Elite
18.05 Case History
18.25 Q&A e chiusura lavori