Progetto
Secondo Paese dell’America Latina per dimensioni demografiche e 15esima economia mondiale, il Messico vanta oggi solidi fondamentali macroeconomici e il settore manifatturiero più sviluppato di tutta l’America Latina, oltre che il ruolo di unica geografia dell’area a essere realmente inserita all’interno delle catene del valore regionali e globali.
Istituzioni politiche stabili e una sempre più solida integrazione con le economie dell’America del Nord (USA e Canada), rendono inoltre il Messico un attore chiave nell’attuale scenario internazionale. Ad offrire grandi opportunità è infatti il fenomeno del nearshoring, nonché la presenza di numerosi accordi di libero scambio in vigore (come anche l’"EU-Mexico Trade Agreement"), che possono rappresentare un ulteriore trampolino di lancio per permettere al Messico di ricoprire un ruolo geopolitico ed economico ancora più strategico.
La crescente apertura del Paese al commercio internazionale ha coinvolto anche l’Italia, che nell’ultimo decennio ha visto aumentare le sue esportazioni di beni fino al raggiungimento di un record storico di ca. €5 miliardi nel 2022.
In questo contesto le opportunità per le nostre imprese esportatrici sono innumerevoli, come dimostrano i tanti esempi di aziende italiane che operano già nel mercato.
Di cosa parleremo
Dopo un primo appuntamento dedicato all’India, prosegue il ciclo «Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy», promosso da SACE, ISPI e Assolombarda, che atterra questa volta in Messico.
Nel corso dell’evento che si terrà in presenza presso la Sala Falck, in Assolombarda, Milano, il prossimo venerdì 26 maggio, approfondiremo con esperti ISPI e SACE il ruolo che il Messico può giocare nel panorama internazionale e i rischi e soprattutto le prospettive di business che tale mercato offre. L’incontro fornirà infine l’occasione per condividere e ascoltare storie di imprenditori italiani che operano oggi strategicamente nel Paese.
a invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
la invitiamo a prendere visione dell'informativa privacy, redatta da Assolombarda ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR.
Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]
Programma
Registrazione
Apertura lavori e presentazione del ciclo
A cura di Assolombarda, SACE
Il Sistema Italia in Messico
Luigi De Chiara, Ambasciatore italiano in Messico (intervento registrato)
Lo scenario geopolitico del Messico
Antonella Mori, Head of ISPI Latin American Programme, Professoressa Università Bocconi
Lo scenario economico messicano tra rischi e opportunità
Davide Serraino, Senior Economist, Ufficio Studi SACE
Panel “Storie aziendali di successo in Messico”
Andrea Conte, Amministratore Delegato e CEO, OMP Mechtron
Luca Di Silvestro, Latam Regional Director, Bracco Imaging Spa
Alessandro Triulzi, Chief Executive Officer, Tecnostamp Triulzi Int'l Group
Q&A
Chiusura lavori
Modera: Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain, SACE; Antonella Mori, Head of ISPI Latin American Programme, Professoressa Università Bocconi