Progetto
Con un valore delle esportazioni italiane pari a circa 2,4 miliardi di euro nel 2022 (+5,7%), il Sudafrica è il 1° mercato di destinazione del nostro export in Africa sub-sahariana.
Il Paese rappresenta inoltre l’economia più avanzata e diversificata della ragione, vantando una popolazione giovane e costituendo un mercato di grande interesse e opportunità per le imprese italiane. Una buona rete infrastrutturale, forti istituzioni finanziarie, solidità delle istituzioni democratiche e l’indipendenza del potere giudiziario, rendono infatti il Sudafrica una porta d’ingresso essenziale verso i mercati della regione, anche in prospettiva del progressivo consolidamento dell’Area di Libero Scambio Africana.
Il Sudafrica è membro del Gruppo BRICS e gioca un ruolo importante nello scenario internazionale, in particolare sul piano delle relazioni con l'Unione Europea ed i suoi Stati membri. L'UE è infatti il primo partner commerciale del Sudafrica (22% di tutto l'interscambio nel 2021) e la principale fonte di Investimenti Diretti Esteri, suscettibili di aver creato più di 300,000 posti di lavoro.
Nel novembre 2021 il Sudafrica ha inoltre sottoscritto un "Partenariato per un'Equa Transizione Energetica" (JETP), in sede di COP26, con Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania e Unione Europea, tramite i quale questi hanno manifestato interesse ad assistere il Sudafrica nella decarbonizzazione della sua economia. In accordo con GlobalData, si prevede che nel Paese la capacità delle energie rinnovabili aumenterà ad un tasso di crescita annuale composto del 10,7% nel periodo 2021-2035, per raggiungere una stima di 40,6 GW entro il 2035 e costituire il 48,3% della capacità installata totale del Sudafrica.
Di cosa parleremo
Prosegue il ciclo “Imprese e Mercati” con un nuovo terzo appuntamento dedicato al mercato sudafricano. Il prossimo martedì 6 giugno alle ore 11:00, non perdere l’occasione di approfondire le relazioni economiche bilaterali tra Italia e Sudafrica e gli strumenti e strategie utili per operare nel Paese. L’incontro fornirà infine l’occasione per conoscere la Faculty SACE, ISPI e Assolombarda e condividere e ascoltare storie di imprenditori italiani che operano oggi strategicamente nel Paese.
L’incontro è gratuito e si terrà in modalità ibrida. Scegli se confermare la presenza presso la sede di Assolombarda, Via Chiaravalle, Milano, o una partecipazione da remoto.
La invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
la invitiamo a prendere visione dell'informativa privacy, redatta da Assolombarda ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR.
Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]
Programma
10.45 Registrazione
11.00 Apertura lavori e presentazione del ciclo
A cura di Assolombarda, SACE
11.00 Il Sistema Italia in Sudafrica
Ambasciatore Paolo Cuculi, Ambasciata d’Italia a Pretoria
11.15 Lo scenario geopolitico del Sudafrica
Giovanni Carbone, Head of ISPI Africa Programme
11.30 Lo scenario economico sudafricano tra rischi e opportunità
Andrea De Meo, Economista, Ufficio Studi, SACE
11.45 Panel “Storie aziendali di successo in Sudafrica
Marcella Uttaro, Of Counsel, Operations, Andersen in Italy
Lehlogonolo Masoga, CEO, ZES
12.15 Q&A
12.30 Chiusura lavori
Modera: Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain, SACE; Giovanni Carbone, Head of ISPI Africa Programme