Progetto
Membro del BRICS e 4° mercato di destinazione dell’export italiano nelle Americhe, il Brasile si colloca fra le geografie più dinamiche a livello internazionale e con le prospettive di crescita più favorevoli. In linea con il recupero progressivo dell’attività economica, il valore delle nostre esportazioni ha infatti raggiunto la cifra record di euro 5,1 miliardi nel 2022, con una stima di aumento delle nostre vendite di beni pari al +7,2% nel 2023 e del +4,5 nell’anno successivo.
Il Presidente Lula, in carica da gennaio 2023 e sempre più protagonista nello scenario internazionale, ha inoltre l’ambizione di aumentare il peso del comparto manifatturiero sul totale del valore aggiunto brasiliano, il che richiederà il trasferimento di tecnologia e di input produttivi dall’estero. In tale contesto le opportunità per le nostre imprese esportatrici sono molteplici.
Queste sono per di più destinate a migliore ulteriormente nei prossimi anni, qualora fosse finalmente finalizzato l’accordo di libero scambio tra UE e Mercosur, con un conseguente aumento del grado di apertura commerciale del Brasile.
Di cosa parleremo
Riparte con un appuntamento dedicato al Brasile «Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy», il ciclo di eventi promosso da SACE, ISPI e Assolombarda e finalizzato ad approfondire, di volta in volta, gli aspetti geopolitici ed economici di alcuni fra i mercati più strategici per il Made in Italy. Nel corso dell’incontro che si terrà in presenza presso la Sala Falck, in Assolombarda, Via Chiaravalle 8, Milano, il prossimo mercoledì 4 ottobre (ore 14.30 – 16.00), esperti ISPI e SACE illustreranno le opportunità di business che le nostre imprese possono trovare nel Paese, nonché i rischi ad esso correlati. L’incontro fornirà infine l’occasione per condividere e ascoltare storie di altri imprenditori italiani che operano oggi con successo e strategia in Brasile.
a invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
la invitiamo a prendere visione dell'informativa privacy, redatta da Assolombarda ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR.
Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]
Programma
Rivivi l'evento
Apertura lavori e presentazione del ciclo
- Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Assolombarda
- Luca Passariello, Manager Education & Business Promotion & Supply Chain, SACE.
Lo scenario geopolitico del Brasile
Antonella Mori, Head of ISPI Latin American Programme, Professoressa Università Bocconi
Lo scenario economico brasiliano tra rischi e opportunità
Davide Serraino, Senior Economist, Latin America, Ufficio Studi SACE
Panel “Storie aziendali di successo in Brasile”
- Daniele De Palo, Sales Eng. Europe & South America, FRIEM
- Graziano Messana, Presidente Camera Commercio San Paolo e Managing Partner GM Venture
- Patrizia Zuppini, Chief Financial Officer, IMI Fabi
Saluti Istituzionali: “Il supporto del sistema Italia in Brasile”
Alessandro Cortese, Ambasciatore italiano in Brasile
Q&A
Chiusura lavori