Il Progetto
Gli Industry Edu-Lab, promossi da SACE Education, sono laboratori di confronto e di approfondimento rivolti ad imprese accomunate da affinità settoriali, volti a rafforzare le competenze tecnico-specialistiche aziendali in tema di crescita sostenibile, gestione del rischio aziendale e strategie di internazionalizzazione
Oggi più che mai per cogliere le sfide attuali e per individuare nuove opportunità di business, sia in Italia che all’estero, è necessario muoversi in sicurezza e costruire nuove sinergie di filiera, per rendere le proprie catene del valore più resilienti, efficienti e sostenibili.
Di cosa abbiamo parlato?
Tra i settori più colpiti dall’emergenza Covid-19, l’Automotive ha dovuto ripensare il proprio modello di business, affrontando le sfide poste dal mercato per restare competitivi: la transizione energetica, la crisi della componentistica, la rivoluzione digitale pongono l’intero settore sotto pressione, rendendolo un osservato speciale.
In Italia, la filiera dell’Automotive è strategica non solo per i numeri che rappresenta, oltre 5.500 imprese e il 7% degli occupati del settore manifatturiero del Paese, ma anche per gli importanti investimenti in ricerca e sviluppo che risultano determinanti per la ripresa della nostra economia.
La crisi della componentistica e dei semiconduttori incidono in modo notevole sul sistema produttivo e sulle vendite. L’intera filiera deve fare i conti con un profondo processo di rinnovamento verso forme di mobilità meno impattanti sull’ambiente. La transizione energetica infatti rappresenta oltre ad una sfida anche un’ opportunità che vede in atto un grande trasformazione progressiva e cambiamenti di mercato.
--> SCARICA LA BROCHURE: Industry Edu-Lab SACE_Brochure <--
Per ulteriori informazioni scrivi a [email protected]
Programma
- Apertura lavori
Mariangela Siciliano, Head of Education, SACE
- L'industria automotive che riparte: trend e scenari futuri
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE Scarica le slides>>
- Ripensare l’Automotive Supply Chain: sfide e opportunità nel post-Covid
Miriam Sala, Responsabile Area Studi, ANFIA Scarica le slides>>
- L'impatto del Green Deal sul settore Automotive
Adolfo De Stefani Cosentino, Presidente Federauto Scarica le slides>>
- Le soluzioni assicurativo-finanziarie offerte da SACE per la ripresa del settore Automotive
Pasquale Busiello, Account Manager PMI Centro Sud, SACE Scarica le slides>>
- Tavoli di lavoro
Stream A – L’Automotive Industry Italiana e PNRR: quali opportunità
Stream B – Anatomia delle nuove tendenze di consumo nel settore dell’automotive
Stream C – L'industria della componentistica Made in Italy tra innovazione e internazionalizzazione
- Debrief tavoli e chiusura lavori