Il progetto
Gli Industry Edu-Lab, promossi da SACE Education, sono laboratori di confronto e di approfondimento rivolti ad imprese accomunate da affinità settoriali, volti a rafforzare le competenze tecnico-specialistiche aziendali in tema di crescita sostenibile, gestione del rischio aziendale e strategie di internazionalizzazione
Oggi più che mai per cogliere le sfide attuali e per individuare nuove opportunità di business, sia in Italia che all’estero, è necessario muoversi in sicurezza e costruire nuove sinergie di filiera, per rendere le proprie catene del valore più resilienti, efficienti e sostenibili.
Di cosa abbiamo parlato?
Il calo dei livelli produttivi osservato nel 2020 per il settore delle costruzioni è stato severo (-10,1%) ed ha coinvolto tutti i comparti, con intensità diverse. Tuttavia, secondo gli ultimi dati Istat, per gli investimenti in costruzioni nel secondo trimestre 2021, la dinamica si conferma particolarmente positiva con +55,6% rispetto allo stesso periodo del 2020. Un risultato che si riflette negli investimenti in abitazioni (+58,3%) e in quelli in fabbricati non residenziali e altre opere (+52,9%).
Il mondo infrastrutturale ha intrapreso quindi una strada di rilancio, anche grazie al potenziale eccezionale offerto dai nuovi investimenti internazionali e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tuttavia, per rilanciare il rinnovamento infrastrutturale del Paese, la strada è ancora lunga. Occorrono importanti progetti di investimento e più solide sinergie di filiera per raggiungere un reale ammodernamento e potenziamento delle nostre reti infrastrutturali, fisiche e digitali, con un effetto moltiplicatore su indotto generato e livello occupazionale attivato.
La disponibilità di fonti pubbliche e private, europee e nazionali, presuppone a monte la definizione di una strategia di medio lungo termine e la costruzione di una solida pipeline di progetti. Il PNRR ha previsto per il rilancio dell’edilizia anche la semplificazione delle norme in materia di appalti pubblici e concessioni, rimuovendo ostacoli burocratici per accelerare l’efficientamento energetico e ponendo il comparto delle costruzioni tra i maggiori settori in crescita.
Quali sono le opportunità messe in campo dal PNRR e dal Decreto semplificazioni per lo sviluppo infrastrutturale del nostro Paese? Quali le sfide di settore e gli strumenti a supporto delle imprese della filiera delle costruzioni? Che ruolo stanno giocano la manifattura e l’ingegneria italiane nel rilancio del Made in Italy sui mercati internazionali?
Programma
- Apertura lavori
Mariangela Siciliano, Head of Education, SACE
- Industria delle costruzioni: trend e scenari futuri
Ivano Gioia, Responsabile Scenari Economici, SACE Scarica le slide>>
- Strategie di internazionalizzazione delle imprese del settore delle costruzioni: sfide e opportunità
Gaetano Vecchio, Vicepresidente del Comitato Lavori all’estero e Presidente del Gruppo PMI Internazionali, Ance Scarica le slides>>
- Competenze e qualità dell’ingegneria italiana per il rilancio del settore delle infrastrutture sul mercato internazionale
Roberto Carpaneto, Vicepresidente per l’internazionalizzazione, OICE Scarica le slides>>
- Le soluzioni assicurativo-finanziarie offerte da SACE per la filiera delle costruzioni, in Italia e all’ estero
Pasquale Busiello, Account Manager PMI Centro Sud, SACE Scarica le slides>>
- Tavoli di lavoro
Stream A – Superbonus e PNRR: sfide e opportunità
Stream B – Nuovi trend di consumo tra sostenibilità e digitalizzazione: come evolvere i paradigmi aziendali
Stream C – Internazionalizzazione dell’industria delle costruzioni: ostacoli e prospettive
Debrief tavoli e chiusura lavori
Per ulteriori informazioni scrivi a [email protected]