Progetto
Perché la Corea del Sud?
La Corea del Sud è uno degli stati asiatici più sviluppati. Nel 2022 la popolazione del Corea del Sud ammontava a circa 51 milioni di individui (World Bank, 2023). Il paese ha ottimi punteggi in indicatori che aiutano a misurare l’efficienza del commercio e del contesto economico in cui si opera, come l’Ease of Doing Business Index sviluppato dalla World Bank (2022), dove si è classificata nel complesso come quinta economia al mondo su 190 paesi esaminati.
Il valore delle importazioni di beni e servizi in Corea del Sud nel 2023 ha costituito il 38% del PIL, un valore molto alto. L’Italia è attualmente un partner commerciale abbastanza importante per la Corea del Sud: nel 2022 le importazioni dall’Italia costituivano l’1,3% di tutte le importazioni complessive, con un valore di circa $8 miliardi (Comtrade, 2023). Dalla prospettiva italiana, la Corea del Sud nel 2022 si classifica appena al di fuori dei primi 20 partner commerciali per valore dell’export, posizionandosi al 21esimo posto, con un valore dell’export verso la Korea nel 2021 pari a circa l’1,54% del totale delle esportazioni italiane nel 2022.
Cosa aspettarsi per i canali digitali?
Nel 2022, il valore del fatturato dell’intero mercato e-commerce B2C in Corea del Sud era di $108,12 miliardi (Statista, 2023), e nel periodo 2021-2025 è prevista una crescita ad un tasso annuo medio del 4%. I principali settori dell’e-commerce B2C in Corea del Sud (Statista,2023) sono: Fashion ($36,01 miliardi), Electronics ($23,83 miliardi) e Toys, Hobby & DIY ($14,09 miliardi).
In Corea del Sud sono al momento attivi diversi importanti canali di vendita online. Al primo posto con $6,3 miliardi si trova la sezione e-commerce di Naver, parte della Naver Corporation, primo portale web ad aprire in Corea del Sud e motore di ricerca più utilizzato nel paese. Segue Coupang ($5,6 miliardi), un importante marketplace multisettoriale con una propria rete logistica molto sviluppata nel paese. Si hanno poi SSG ($4,3 miliardi e 11th Street ($2,32 miliardi), due importanti player multisettoriali. Va infine menzionato anche Gmarket, un marketplace parte del gruppo eBay molto popolare in Corea del Sud.
La popolazione della Corea del Sud pare digitalizzata, ma con margini di miglioramento: il 73% di essa ha accesso a Internet. Il tasso di penetrazione degli smartphones in Corea del Sud nel 2022 era del 91% (Statista,2023), un valore molto alto. Gli utenti dei canali di vendita e-commerce in Corea del Sud nel 2022 si attestavano complessivamente a circa 38 milioni, in forte aumento del +22% rispetto al 2018, anno in cui erano circa 31 milioni. I ricavi medi e-commerce B2c per utente in Corea del Sud nel 2022 sono stati di $2,830 (Statista,2023).
Programma
11.00 Introduzione e apertura lavori
Matteo Zilocchi, Responsabile comunicazione - Promos Italia
Simona Vultaggio, Education & SACE Connects – SACE
11.15 Outlook politico ed economico della Corea del Sud: rischi e opportunità per il Made in Italy
Francesca Corti, Economic Analyst - SACE
11.30 Lo scenario digitale in Corea Sud e opportunità per le PMI italiane
Daniele Rutigliano, Esperto di Promos Italia
12.00 Opportunità di business in Corea del Sud e case histories
A cura di Promos Italia
12.15 Strumenti e servizi per lo sviluppo dell’export e dell’export digitale delle PMI
Simona De Musso, Area comunicazione ed eventi - Promos Italia
Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager – SACE
12.30 Q&A e conclusione lavori
13.00 – 14.00 Light lunch
14.00 – 17.00 Incontri one-to-one*
Sessione dedicata ad incontri tra imprese partecipanti, Promos Italia, SACE ed esperti Digit Export
Letta l'informativa privacy, presto il consenso a ricevere newsletter periodiche e altre comunicazioni su iniziative, opportunità e servizi offerti da Agenzia italiana per l'internazionalizzazione - Promos Italia S.c.r.l.
Gentile partecipante, la invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]”