Progetto
Come può un’impresa, indipendentemente dalle sue dimensioni, creare le basi per una convivenza costruttiva e creativa delle diverse generazioni come leva di sviluppo aziendale ?
Perché un’azienda dovrebbe preoccuparsi di costruire un progetto strategico volto a creare un’alleanza tra collaboratori di età diverse? Quali sono i vantaggi derivanti dallo scambio reciproco di conoscenze, idee, valori e approcci al lavoro di persone appartenenti a generazioni diverse?
L’Italia è il secondo paese con il più alto tasso di invecchiamento al mondo, il che implica un innalzamento dell’età nella forza lavoro e dell’età pensionabile, comportando un incremento del numero di generazioni presenti nei contesti organizzativi.
La nostra cultura e la nostra storia interpretano il tema dell’invecchiamento come una sfida piuttosto che un’opportunità, e questo accade anche nei contesti aziendali. Il luogo comune secondo il quale solo le nuove generazioni sono portatrici di innovazione ostacola infatti la valorizzazione di tutti i talenti presenti in azienda.
DI COSA PARLEREMO?
Nuovo appuntamento del ciclo «Officine PNRR», dedicato ad approfondire gli strumenti e le pratiche volte ad una valorizzazione dei talenti di tutte le età in azienda.
Insieme ad esperti del settore:
- illustreremo strumenti e pratiche per un efficace age management in azienda, anche sul modello di best practice internazionali
- parleremo di come l’inclusione generazionale rappresenti sia un asset culturale, sia un elemento di valore che un acceleratore di sviluppo economico e sostenibile in azienda
- approfondiremo il tema del passaggio generazionale, strategico per favorire la crescita innovativa e per assicurare la business continuity aziendale.
Le iscrizioni sono chiuse.
Per maggiori informazioni, scrivi a [email protected]
Programma
17.00 Apertura lavori
Mariangela Siciliano Head of Education SACE
17.15 Strumenti e pratiche per valorizzare i talenti di tutte le età
Nic Palmarini, Director, UK's National Innovation Centre for Ageing
18.00 Q&A
Modera: Gianluca Cabula, Diversity Manager SACE
Chiusura Lavori