Progetto
L’innovazione e la digitalizzazione dei servizi, processi e settori produttivi caratterizzano molte delle politiche e degli interventi di riforma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che indirizza circa il 27% del totale delle risorse alla transizione digitale e € 40,29 miliardi alla sola Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.
Il PNRR rappresenta un’opportunità storica per il conseguimento di un sistema di produzione più competitivo e innovativo: riforme e investimenti riguardano non solo la trasformazione digitale della pubblica amministrazione, ma anche la modernizzazione delle imprese, attraverso una diffusione di tecnologie avanzate e lo sviluppo delle competenze digitali. Il Piano impegnerà infatti miliardi di risorse volte al rafforzamento del capitale umano, rispetto al quale l’Indice DESI del 2021 colloca l'Italia al 25º posto su 27 Paesi dell'UE (solo il 42% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede perlomeno competenze digitali di base contro il 56 % nell'UE).
SACE Education dedica la seconda tappa del ciclo Officine PNRR alle “opportunità e finanziamenti per una transizione digitale e innovativa in azienda” necessità trasversale e asse strategico del Piano.
Con la partecipazione di esperti e referenti del sistema Paese, andremo a definire quelle che sono le principali opportunità rivolte alla digitalizzazione del Paese e all’adozione di competenze e tecnologie innovative nel settore privato. Il webinar sarà anche l’occasione per presentare i principali bandi volti al rafforzamento delle filiere produttive ritenute strategiche e alla realizzazione di investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0.
Le iscrizioni sono chiuse.
Programma
Rivivi il webinar
Apertura lavori
Mariangela Siciliano, Head of SACE Education
Saluti Istituzionali
Luca Artesi, Recovery Plan Execution Expert Presidenza del Consiglio - Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Transizione digitale e innovativa in azienda: finanziamenti per la competitività delle imprese
Anna Maria Fontana, Dirigente della Direzione generale per gli incentivi alle imprese, Ministero dello Sviluppo Economico Scarica le slide →
Contratti di sviluppo: disposizioni e modalità di presentazione delle domande
Paolo Praticò, Responsabile Grandi Investimenti e Sviluppo Imprese, Invitalia Scarica le slide →
CDP Venture Capital: finanziamenti per start up innovative
Francesca Gennaro, Responsabile Fondi Diretti di CDP Venture Capital Sgr Scarica le slide →
Innovazione digitale e sostenibilità: sfide e opportunità per le imprese
Antonio Romeo, Direttore DINTEC Scarica le slide →
Le potenzialità del PNRR per aumentare la competitività delle imprese italiane attive sui mercati esteri
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE
18:30 Q&A e Chiusura lavori
Modera: Mariangela Siciliano, Head of SACE Education