25 gennaio ore 11:00

Prevenire i rischi delle supply chain europee: come garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nelle catene globali del valore

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

Perché una corretta gestione della Supply Chain rappresenta uno dei primi passi per garantire l’efficienza della catena di distribuzione e assicurare continuità al proprio business? Quali sono le principali aree di rischio interne ed esterne alla supply chain da monitorare per evitare l'interruzione degli approvvigionamenti?

Circa la metà delle forniture critiche per l’industria italiana è oggi ad alto rischio geopolitico o climatico: l’instabilità politica, che può compromettere in modo incisivo le relazioni commerciali estere, e i rischi di produzione, responsabili di temporanee indisponibilità di componenti e generatori di eventuali costi extra, rappresentano infatti solo alcuni dei fenomeni che possono comportare l'interruzione degli approvvigionamenti.

Dall’insorgere della pandemia, inoltre, il mondo continua ad essere oggetto di grandi trasformazioni e teatro di nuovi scenari geopolitici ed economici. Per le imprese italiane, soprattutto PMI, è perciò essenziale: acquisire le conoscenze necessarie per ridurre la loro esposizione ai fenomeni che potrebbero rallentare i processi di approvvigionamento; dotarsi delle strategie utili per posizionarsi nelle supply chains globali e cogliere le opportunità delle transizioni digitale e green.

L’accesso alle risorse e la sostenibilità risultano infatti particolarmente centrali per la resilienza del nostro Paese e dell’UE, soprattutto a seguito delle fragilità che la pandemia ha fatto emergere, rafforzando l’urgenza di garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nelle catene globali del valore.
A tal fine, è pertanto necessario promuovere l'estrazione, la lavorazione e il riciclo di materie e prodotti critici, nonché rafforzare le relazioni commerciali e di investimento con quei Paesi che condividono gli stessi principi. 

Vuoi saperne di più?

Il prossimo giovedì 25 gennaio, dalle ore 11.00, si terrà presso Sala Conferenze di SACE - Piazza Poli 37/42 - Roma, l’evento “Prevenire i rischi delle supply chain europee: come garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nelle catene globali del valore”. L’incontro, promosso da SACE e dall’Associazione Italiana degli Acquisti e del Supply Management (ADACI), ha come obiettivo quello di fornire alle aziende italiane gli strumenti utili a prevenire i rischi delle catene di fornitura, nonché  approfondire le strategie che imprese del settore della meccanica, agroalimentare, ICT e beni strumentali hanno introdotto per mitigare gli effetti negativi sulla supply chain, conseguenti a, tra l’altro, della pandemia, del conflitto Russia – Ucraina e dell’aumento del costo dell’energia. 

Per maggiori info in merito all'iniziativa e/o alla possibilità di seguire l'evento da remoto, scrivici a [email protected]

Evento in collaborazione con

La invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacyredatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

Programma

Vuoi saperne di più su quanto emerso dell'incontro? CLICCA QUI

11.00 Saluti Iniziali
  • Ida D’Amora, Head of Procurement, SACE
  • Fabrizio Santini, Presidente Nazionale Adaci e Amministratore Unico Adaci Formanagement
  • Paolo Marnoni, Consigliere Sezione Centro Sud
11.15 Macrotrend 2024 per le filiere strategiche
Ivano Gioia, Manager Ufficio Studi, SACE

11.30 Panel I - Il punto di vista degli esperti
  • Federica Dallanoce, Vice - Presidente Nazionale e Segretario Generale Adaci
  • Giovanni Baruffini, CEO Niuma
  • Katia Sacco, Chief Procurement Officer Mercitalia Logistics FSI
11.55 Panel II - Il punto di vista delle aziende
  • Federico Buiatti, Supply Chain & ABS Service Business Development Director
  • Giampiero Carozza, CPO Gruppo Amadori
  • Fabio Innocenti, Manufacturing Sourcing & Vendor Management Sr Consultant, Procurement, Eli Lilly
12.20 Panel II - Il punto di vista delle istituzioni finanziarie
  • Antonio Romeo, Director, Business Corporate, SACE
  • Maurizio Petronzi, Head of Procurement & Operations, Cassa Depositi e Prestiti

12.40 Q&A 

13.00 Chiusura lavori



Contenuti premium dell'evento
Per visualizzare i materiali dell'evento, accedi o registrati sul portale

Rivivi il webinar con i contenuti premium

podcast
podcast
Export Innovation Workshop: introduzione alla Blockchain per l'export
Presentazione di Alessandro Vizzarri, Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Università di Roma Tor Vergata
1908 KB
podcast
podcast
Export Innovation Workshop: innovare, adattarsi, riuscire a potenziare le strategie di export con soluzioni intelligenti.
Presentazione di Milena Fabbrizzi, Client Leader & Data Strategist - BID Company
385 KB
podcast
podcast
Export Innovation Workshop: testimonianza SITEM Group
Presentazione di Judith Maestrini, Export Manager – SITEM
1927 KB
podcast
podcast
Export Innovation Workshop: le PMI italiane e l'export digitale
Presentazione di Valentina Cariani, Responsabile Analisi Paesi e Settori – Ufficio Studi SACE 
1274 KB
podcast
podcast
Export Innovation Workshop: LA BLOCKCHAIN E L’EXPORT, UN AIUTO FATTIVO PER LE IMPRESE E L’INTERA SUPPLY CHAIN FINANCE.
Presentazione di Alberto Bonadonna, Managing Director, Cloud First Software Engineering – Accenture
712 KB
podcast
podcast
Export Innovation Workshop: Introduzione all'Intelligenza Artificiale per le PMI
Presentazione del Prof. Fabio Massimo Zanzotto, Università Tor Vergata
671 KB
box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri