Progetto
Perché una corretta gestione della Supply Chain rappresenta uno dei primi passi per garantire l’efficienza della catena di distribuzione e assicurare continuità al proprio business? Quali sono le principali aree di rischio interne ed esterne alla supply chain da monitorare per evitare l'interruzione degli approvvigionamenti?
Circa la metà delle forniture critiche per l’industria italiana è oggi ad alto rischio geopolitico o climatico: l’instabilità politica, che può compromettere in modo incisivo le relazioni commerciali estere, e i rischi di produzione, responsabili di temporanee indisponibilità di componenti e generatori di eventuali costi extra, rappresentano infatti solo alcuni dei fenomeni che possono comportare l'interruzione degli approvvigionamenti.
Dall’insorgere della pandemia, inoltre, il mondo continua ad essere oggetto di grandi trasformazioni e teatro di nuovi scenari geopolitici ed economici. Per le imprese italiane, soprattutto PMI, è perciò essenziale: acquisire le conoscenze necessarie per ridurre la loro esposizione ai fenomeni che potrebbero rallentare i processi di approvvigionamento; dotarsi delle strategie utili per posizionarsi nelle supply chains globali e cogliere le opportunità delle transizioni digitale e green.
Il prossimo giovedì 25 gennaio, dalle ore 11.00, si terrà presso Sala Conferenze di SACE - Piazza Poli 37/42 - Roma, l’evento “Prevenire i rischi delle supply chain europee: come garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nelle catene globali del valore”. L’incontro, promosso da SACE e dall’Associazione Italiana degli Acquisti e del Supply Management (ADACI), ha come obiettivo quello di fornire alle aziende italiane gli strumenti utili a prevenire i rischi delle catene di fornitura, nonché approfondire le strategie che imprese del settore della meccanica, agroalimentare, ICT e beni strumentali hanno introdotto per mitigare gli effetti negativi sulla supply chain, conseguenti a, tra l’altro, della pandemia, del conflitto Russia – Ucraina e dell’aumento del costo dell’energia.
Per maggiori info in merito all'iniziativa e/o alla possibilità di seguire l'evento da remoto, scrivici a [email protected]
Evento in collaborazione con
La invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Programma
Vuoi saperne di più su quanto emerso dell'incontro? CLICCA QUI
- Ida D’Amora, Head of Procurement, SACE
- Fabrizio Santini, Presidente Nazionale Adaci e Amministratore Unico Adaci Formanagement
- Paolo Marnoni, Consigliere Sezione Centro Sud
- Federica Dallanoce, Vice - Presidente Nazionale e Segretario Generale Adaci
- Giovanni Baruffini, CEO Niuma
- Katia Sacco, Chief Procurement Officer Mercitalia Logistics FSI
- Federico Buiatti, Supply Chain & ABS Service Business Development Director
- Giampiero Carozza, CPO Gruppo Amadori
- Fabio Innocenti, Manufacturing Sourcing & Vendor Management Sr Consultant, Procurement, Eli Lilly
- Antonio Romeo, Director, Business Corporate, SACE
- Maurizio Petronzi, Head of Procurement & Operations, Cassa Depositi e Prestiti
12.40 Q&A
13.00 Chiusura lavori