Di cosa si tratta?
SACE Education e Promos Italia, in collaborazione con Assocamerestero, lanciano “Ripartire in digitale”, un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in mercati strategici per il Made in Italy.
Lo scorso 21 settembre abbiamo parlato di Emirati Arabi Uniti.
Nella regione del Golfo, gli Emirati Arabi Uniti meritano sicuramente un’attenzione particolare in primis perché, per la loro posizione strategica, rappresentano un mercato di sbocco per il nostro export in tutto il mondo arabo, crocevia delle relazioni commerciali con Asia e Africa e quindi una porta d’accesso anche ad altri mercati strategici. Gli EAU sono una delle economie più floride del Medio Oriente con un regime commerciale che è uno dei più liberali nel Golfo, con una conseguente forte capacità del paese di attrarre capitali esteri e un business climate molto favorevole, grazie anche alla spinta propulsiva dell’imminente Expo Dubai 2020.
Gli Emirati Arabi Uniti sono il più grande mercato per le vendite online nell’area del Medio Oriente e Nord Africa, grazie alla robusta penetrazione di Internet e dei dispositivi mobili nel paese.
Il paese offre un bacino di consumatori pressoché unico: una popolazione di 9,3 milioni di abitanti, di cui ben il 65% è composto da giovani tra i 16 e i 36 anni che stanno guidando l’esponenziale crescita dell’e-commerce, supportata anche da ingenti investimenti governativi in infrastrutture fisiche e digitali.
La società multiculturale degli Emirati ha attivato una domanda variegata per un ampio spettro di gusti, oltre a quelli tradizionali arabi, consentendo al Made in Italy di diffondersi anche nel resto dei paesi del Golfo, in Medio Oriente e nel sub continente Indiano.
Quali sono i settori che trainano la domanda di Made in Italy in EAU? Come si presenta lo scenario digitale e quali sono i principali marketplace?
Programma
Saluti di apertura
Valeria Centinaro - Responsabile Programmi Internazionali ed Europrogettazione | Promos Italia
Mariangela Siciliano - Head of Education | SACE
Opportunità di business per il Made in Italy
Valeria Gravagno – Capo dell’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia negli EAU
Outlook politico ed economico degli EAU: rischi e opportunità per il Made in Italy
Giovanni Salinaro – Ufficio Studi SACE SCARICA I CONTENUTI>>
Lo scenario digitale del mercato emiratino e le opportunità per l'export italiano
Giulio Finzi - Senior Partner Netcomm Services | Netcomm SCARICA I CONTENUTI>>
Sessione Q&A
Modera Mariangela Siciliano