Tutto ciò che devi sapere
SACE, in linea con la sua mission di supporto alle imprese italiane, offre a 40 aziende con sede in Italia la partecipazione gratuita al Corso Executive in Sustainable Leadership & Business Strategy.
Il corso, organizzato da SACE Academy in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, è un'opportunità unica per adottare pratiche sostenibili e strategie aziendali innovative.
Questo programma intensivo di 40 ore, completamente gratuito per i partecipanti selezionati, include 5 moduli formativi e culmina in un laboratorio didattico e il "Graduation Day" per celebrare i risultati raggiunti.
Obiettivi generali del corso:
“Sustainable Leadership & Business Strategy” offre un’esperienza formativa completa che unisce teoria e pratica, preparando le imprese italiane a guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile, sfruttanto la leva della sostenibilità come strategia di sviluppo.
Con un approccio didattico attivo e orientato alla pratica aziendale che alterna lezioni frontali ad esercitazioni su casi aziendali, applicazioni dei concetti teorici e continue opportunità di peer-to-peer learning e networking inter-aziendale ed inter-istituzionale.
Benefici del corso:
- Partecipazione gratuita;
- Alto gradi di coinvolgimento esperienziale;
- Formazione peer-to-peer con scambio di best practice;
- Networking istituzionale ed inter-aziendale;
- Accesso a contenuti di supporto bibliografico di valore;
- Certificazione finale.
A chi è rivolto?
Possono candidarsi figure aziendali di Piccole e Medie Imprese direttamente coinvolte nei processi di trasformazione del loro modello di business in chiave digitale.
Figure aziendali ammissibili:
• Dipendenti impegnati nei processi di sostenibilità e innovazione (inquadrati con contratto a tempo indeterminato);
• Titolari e manager d’azienda;
• Membri del CdA;
Informazioni Chiave:
- Quando?
L'inizio del Corso è previsto per il 6 dicembre 2024 (in presenza a Napoli); - Dove?
Il programma formativo verrà erogato in modalità ibrida. Alcuni moduli prevedranno la presenza fisica e altri quella da remoto; - Certificazione:
A completamento del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione certificato dalla Università di Napoli Federico II e SACE per coloro che avranno completato almeno l’80% delle lezioni (4 lezioni su 5). - Costi:
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria. SACE copre tutti i costi organizzativi e didattici del corso, rimangono a carico dei partecipanti i soli costi vivi (es. eventuali spostamenti, vitto e alloggio). - Deadline d'iscrizione: 17 Novembre 2024
- Certificazione: A completamento del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione certificato dalla Università di Napoli Federico II e SACE per coloro che avranno completato almeno l’85% delle lezioni.
Programma
Come è organizzato il corso?
Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi e i benefici del corso in termini di networking e scambio di buone pratiche, il programma formativo verrà erogato in modalità ibrida. Alcuni moduli prevedranno la presenza fisica e altri quella da remoto.
SACE copre tutti i costi organizzativi e didattici del corso, rimangono a carico dei partecipanti i soli costi vivi (es. eventuali spostamenti, vitto e alloggio).
Struttura del Percorso Executive:
6 Dic.| Modulo 1: VERSO NUOVI PARADIGRMI IMPRENDITORIALI: IL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO (in presenza)
Comprendere i megatrend per mercati, imprese e istituzioni: sfide climatiche e innovazioni tecnologiche
20 Dic.| Modulo 2: LEADERSHIP & STRATEGY IN UN MONDO SOSTENIBILE (in presenza)
La Sostenibilità per la creazione di valore. Comprendere i principi, le metodologie e gli strumenti per la sostenibilità: governance e misurazione delle performance.
17 Gen.| Modulo 3: LEADESHIP & STRATEGY IN UN MONDO DIGITALE (remoto)
La Digitalizzazione per la creazione di valore. Padroneggiare la gestione dei processi di digitalizzazione: dai big data all’intelligenza artificiale.
31 Gen. | Modulo 4: PROGETTARE ED INNOVARE IN MANIERA SOSTENIBILE (in presenza)
Presentazione di casi di leadership ed esempi di Business Model innovativi, discussione con accademici ed esperti.
14 Feb.| MODULO 5: CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE (in presenza)
Costituzione di gruppi di lavoro per la presentazione, discussione e soluzione di problemi o criticità precedentemente sollecitate dalle stesse imprese partecipanti. Si potrà basare anche su simulazioni di questioni aziendali reali proposte dai partecipanti.
Consegna degli attestati.
Maggiori dettagli sono presenti nella Brochure del Corso
Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]