Progetto
Con un valore delle esportazioni che si attesta intorno al miliardo e 296 milioni in più del 2021, nel 2022 la Regione Puglia ha registrato un aumento dell’export su base annua di circa il +14,8% sull'anno precedente.
Quasi stabile la top 10 dei Paesi target, che ha visto la conferma della Germania al primo posto (oltre 1mld e 600 mln). Seguono tre Paesi che veleggiano fra 800 e 900 mln: Spagna, Stati Uniti e Francia. Più staccati altri mercati: Svizzera, Regno Unito, Albania, Belgio, Giappone. In questo scenario, se Turchia e Paesi Bassi hanno perso quota rispetto al 2021, sono state incoraggianti le performance di Corea del Sud, Algeria, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, che hanno palesato numeri ancora piccoli, ma in discreta crescita.
Per quanto riguarda i settori, per volumi crescono la farmaceutica (+120 mila tonnellate), l'elettrotecnica (+23mila) e la meccanica (+22mila), mentre tutti gli altri comparti flettono e alcuni anche oltre le 200mila tonnellate di merce spostata (alimentare, agricoltura, moda).
Di cosa parleremo
A chi è rivolto
L'incontro è gratuito e si terrà online. Il link per seguire l'evento sarà inviato ai partecipanti il giorno prima dell'evento.
La invitiamo a prendere visione dell' informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l'illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]
Programma
Simona Vultaggio, Manager - Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE
Ore 11:30 Gli strumenti assicurativo- finanziari di SACE 'a misura di PMI' per crescere in Italia e all' estero Rossella Zurlo, Senior Relationship Manager, Sales PMI Sud - SACE
Simona Vultaggio, Manager - Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE
Ore 12:15 Q&A e chiusura lavori