Progetto
Con un valore delle esportazioni di 82,1 miliardi di euro, nel 2022 il Veneto ha registrato un aumento dell’export del +16% sull'anno precedente, e rappresenta il 13,1% di tutto l'export nazionale, confermandosi come terza regione esportatrice del Paese.
Con un tessuto imprenditoriale che conta circa 425.000 imprese operanti in molteplici settori, il Veneto dimostra una forte vocazione internazionale. A trainare l'export veneto infatti sono i settori delle lavorazioni metallurgiche, delle produzioni chimiche-farmaceutiche e delle apparecchiature meccaniche ma le performance risultano positive anche per tutti gli altri comparti del Made in Veneto.
Nella regione sono presenti infatti ben 17 distretti industriali i cui prodotti vengono esportati in tutto il mondo, tra cui quello delle calzature, della ceramica, dei vini, del legno, della meccanica, dell’ oreficeria , dell’occhialeria e del vetro.
Quanto ai mercati di destinazione, orientativamente nel 2022, il 57% del fatturato export è stato realizzato nei paesi dell'Unione Europea, il 15% verso altri paesi europei ed il 13 % verso l'America. L'export verso i Paesi asiatici ha rappresentato circa l'11% mentre quello con il continente Africano quasi il 3%.
Di cosa parleremo
A chi è rivolto
L'incontro è gratuito e si terrà in presenza il 28 giugno presso la Sala Giotto Balconata, Centro Congressi c/o Fiera di Padova.
La invitiamo a prendere visione dell' informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l'illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]
Programma
Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager - SACE
Simona Vultaggio, Education, Business Promotion & Supply Chain Manager - SACE
Ore 12.10 SIMEST: Finanziamenti agevolati di SIMEST per le aziende esportatrici colpite dalla crisi in Ucraina
Federica Ingrosso, Relazioni Esterne SIMEST
Ore 12.30 Case history SIMEST import indiretto Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia
Antonio Verga Falzacappa
Ore 12:40 Q&A e chiusura lavori
Ore 13:00 Networking Lunch