Progetto
SACE Education e Lazio Innova lanciano Smart Industry, un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese del Lazio accomunate da affinità settoriali, che vogliono espandere il proprio business in Italia e all’estero.
La terza tappa, dedicata al settore della chimica e della farmaceutica, sarà l’occasione per approfondire le sfide e le opportunità che le aziende del settore devono affrontare nel contesto economico attuale, favorendo lo scambio di know-how tra le imprese della stessa filiera.
Perché i settori della Chimica e della Farmaceutica?
Regione leader a livello nazionale ed europeo, il Lazio è il secondo hub italiano e uno dei più importanti in europa per l’industria chimica-farmaceutica che conta circa 300 imprese con più di 22 mila addetti.
L’industria farmaceutica del Lazio si contraddistingue per un’intensa attività innovativa, una base produttiva ben consolidata e un elevato numero di imprese, che pesano per il 15,4% sul totale nazionale e rappresentano il 61,8% delle aziende del settore operanti nell’Italia centrale.
Le maglie del comparto farmaceutico del Lazio sono formate in gran parte da piccole e medio piccole realtà imprenditoriali che si contraddistinguono per un’elevata vocazione all’export, infatti circa il 16% delle aziende laziali, per un fatturato export annuo di 9 miliardi di euro, esportano i loro prodotto verso tutto il mondo (Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia).
Programma
17:00 Saluti e Introduzione Ciclo Smart Industry
Laura Tassinari Zugni Tauro – Direttrice Area Internazionalizzazione e Cluster Lazio Innova
Mariangela Siciliano – Head of SACE Education
17:15 Soluzioni assicurativo-finanziarie a supporto della crescita aziendale in Italia e all’estero
Alessio Cerini – Relationship Manager PMI Lazio, Toscana e Abruzzo, SACE
17:45 Attrezzarsi per crescere in Italia e all’estero: l’offerta formativa di SACE per imprese e professionisti
Carmen Santella – SACE Education
18:00 Sessione Q&A
18:30 Chiusura lavori