Progetto
L’adozione di misure e strategie sostenibili è un impegno imprescindibile per le imprese italiane che desiderano crescere più competitive nel mercato domestico e internazionale. Oggi più che mai, per rispondere alle sfide attuali e cogliere delle opportunità di business, è necessario costruire nuove sinergie di filiera, allo scopo di rendere le proprie catene del valore più resilienti, efficienti e green.
Tra le prime in Europa per capacità di innovare processi e prodotti, la filiera cartaria si colloca in prima linea nella transizione ecologica, valorizzando i principi della circular economy tramite l’adozione di soluzioni di processo e di prodotto che guardano alla sostenibilità lungo tutte le fasi del ciclo di vita degli imballaggi, dall’eco-design al riciclo. In accordo con il Rapporto Comieco 2023, l’Italia ha infatti registrato nel 2022 un tasso di riciclo pari all’81,2%, superando gli obiettivi UE al 2025 e avvicinandosi progressivamente ai target fissati per il 2030.
Tuttavia, il settore della carta e della cellulosa è anche uno dei più energivori e, nell’ottica di un crescente rispetto ambientale, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione del rapporto tra produzione ed emissioni rappresentano uno dei fondamentali obiettivi da perseguire.
Come può la transizione ecologica creare un solido vantaggio in termini di competitività aziendale? Cosa sono i criteri ESG e quale il loro impatto sulla filiera cartaria? Quali i nuovi modelli di rating per la concessione del credito bancario?
Rispondiamo a queste domande
Il prossimo venerdì 24 novembre, dalle ore 10.00 presso Confindustria Toscana Nord, in Piazza Bernardini, 41, Lucca, si terrà in presenza l’evento “Sostenibilità e Innovazione: opportunità e sfide per la filiera cartaria”, dedicato alle imprese e professionisti italiani interessati a conoscere e approfondire l’impatto che la transizione ecologica e l’adozione dei criteri ESG avranno sull’operatività della filiera cartaria italiana.
Ponendosi come una finestra di confronto e approfondimento tra aziende, responsabili ESG del sistema bancario ed enti accademici, l’evento fornirà l’occasione per illustrare, tra altro, i nuovi modelli di rating ESG, esempi di operazioni e le soluzioni e i servizi che le banche e il gruppo SACE possono offrire a supporto di una crescita più competitiva e sostenibile delle imprese, sia in Italia che all’estero.
La invitiamo a prendere visione dell’Informativa privacy, redatta da SACE ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR, recante la descrizione circa le modalità del trattamento dati personali acquisiti per le finalità connesse alla partecipazione degli eventi nonché l’illustrazione dei diritti privacy da lei esercitabili. Le segnaliamo altresì che per qualsiasi eventuale dubbio e/o chiarimento potrà contattare il DPO di SACE scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Per qualsiasi informazione scrivi a [email protected]
Programma
- Maria Luisa Miccolis, Director Sales PMI, SACE
- Mario Melillo, Regional Director, SACE
Eleonora Annunziata, Professor of Management at the Institute of Management - Scuola Superiore Sant'Anna
- Gian Marco Salcioli, Head of Strategic Marketing and ESG Initiatives IMI Corporate & Investment Banking, Intesa Sanpaolo -> Scarica le slide
Francesco Fanelli, ESG Expert, Unicredit
- Gaetano Ievolella, CEO Cartiere Carrara
- Luca Bozzoli, Direttore Generale, Bartoli S.p.A.
- Amelio Cecchini, Vice presidente, Comieco
12.05 Soluzioni e servizi SACE per la sostenibilità
- Alessio Cerini, Relationship Manager Sales PMI Centro - Toscana, SACE -> Scarica le slide
- Silvia Bovenzi, Education, Business Promotion & Supply Chain, SACE -> Scarica le slide