Nell’attuale scenario economico-finanziario, per le aziende che esportano beni e prestano servizi oltreconfine è fondamentale dotarsi di strumenti adeguati e soprattutto di una conoscenza dei mercati sempre più approfondita.
Il tema doganale, per molte imprese ancora poco conosciuto e sottovalutato, se affrontato in maniera strategica potrebbe in questo senso dare una grossa accelerata alla propria strategia export.
Cosa si intende quando si parla di “dematerializzazione delle operazioni doganali”? Qual è l’impatto sulla propria supply chain dello “sdoganamento smart”? E quali sono i vantaggi per l’impresa di dotarsi della qualifica di AEO (Authorized Economic Operator)? E ancora, qual è la procedura da seguire e verso quali paesi è consentito utilizzare questa certificazione preferenziale?
A queste e ad altre domande risponderemo in diretta insieme ad un partner d’eccellenza che cercherà di sciogliere tutti i dubbi in merito, rendendo più efficienti i processi interni e garantendosi una maggiore redditività dell’attività cross-border.
Il partner
Easyfrontier è una società di consulenza specializzata nella materia doganale e ha come obiettivo quello di individuare i migliori strumenti per facilitare il customs management nelle imprese italiane internazionalizzate.
Programma
17:00 Apertura lavori
17:15 Sdoganamento "smart": quali sono i benefici per le aziende Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier
17:25 Q&A
17:40 Status di Operatore Economico Autorizzato: i vantaggi per l'impresa Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier
17:50 Web Talk con testimonianze aziendali
18:15 Chiusura lavori
Modera: Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export SACE
Come partecipare
Le iscrizioni al webinar sono chiuse!
Gli incontri #RipartireSicuri sono organizzati nell'ambito del programma Education to Export e sono volti a supportare le imprese italiane nel ripensare la propria strategia alla luce della situazione attuale, favorendo una maggiore cultura interna in materia di consapevolezza del rischio e rafforzando le competenze aziendali sulla gestione dei flussi di cassa.
Per maggiori informazioni contattaci: [email protected]