Progetto
Valorizzare il ruolo delle donne nell’ecosistema dell’innovazione del nostro Paese a partire dal corretto utilizzo dei fondi europei per rafforzare l’empowerment femminile nell’impresa e nelle professioni e potenziare il nostro Made in Italy nel mondo.
Con questo obiettivo SACE Education lancia un nuovo ciclo di appuntamenti nell’ambito del progetto Women in Export, il primo business network italiano in ambito export lanciato lo scorso dicembre e volto a rafforzare, connettere e supportare le migliori professionalità femminili del nostro Paese che si occupano di export e internazionalizzazione.
Le risorse e le politiche disposte dall'Unione Europea, NextGenerationEU e i Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR) dei singoli paesi, rappresentano strumenti essenziali per una ripresa equa e sostenibile. Ma l'Europa rischia di perdere queste opportunità se metà della sua popolazione viene trascurata come fonte di innovazione e talento creativo.
Di cosa parleremo?
Approfondiremo le iniziative messe in campo a supporto delle imprese femminili a livello europeo, soffermandoci sulle misure e gli incentivi previsti dal nostro Paese in tema di empowerment femminile. Esamineremo le sfide e opportunità per le donne di impresa nell’attuale scenario internazionale ponendo l’attenzione sulle potenzialità dell’imprenditoria femminile come acceleratore dell’intero sistema produttivo, anche attraverso la testimonianza di imprenditrici che operano in mercati emergenti.
Con la partecipazione del MISE, Invitalia ed altri esperti del sistema Paese questa tappa sarà l’occasione per fornire indicazioni pratiche sulle misure e gli incentivi del Fondo Impresa Donna, nonchè per fare il punto sugli altri sostegni finanziari utili alla realizzazione di progetti innovativi.
Le iscrizioni sono chiuse!
Programma
Il webinar inizierà alle 17.00
17.00 -17.10 Apertura lavori
Mariangela Siciliano – Head of Education, SACE
17.10 - 17.20 Export e internazionalizzazione: quali rischi e opportunità per le aziende?
Valentina Cariani Responsabile Analisi Paesi e Settori Ufficio Studi, SACE
17.20 - 17.45 Panel Misure operative a sostegno dell’imprenditoria femminile: un driver per la crescita economica del Paese
Giuseppina Pellegrino, Direzione Generale per gli incentivi alle imprese - Divisione IX- Interventi per il sostegno all’innovazione e alla competitività delle imprese, MISE
Federica Garbolino, Responsabile Sviluppo Mercato e Servizi Invitalia e referente Imprenditorialità Femminile
17.45 -17.55 Imprese Femminili in Europa: sfide e strumenti a supporto
Eva Merloni, Chief project officer at Area Europa - Development consulting per conto della Commissione Europea
17:55 - Panel Fare impresa all'estero: storie di successo
Testimonianze aziendali
18:15 - Q&A
Modera: Mariangela Siciliano, Head of Education SACE