Progetto
Imprese femminili tra innovazione sostenibile e internazionalizzazione
In continuità con le iniziative già realizzate da SACE a supporto dell’empowerment femminile nasce Women in Export: Obiettivo Sud, un percorso formativo specialistico e gratuito pensato con l’obiettivo di valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali.
Women in Export: Obiettivo Sud è un progetto pilota, che contiamo di replicare in altre regioni italiane, promosso da SACE in partnership con Microsoft, UPS e Università Federico II di Napoli.
Perché un progetto sulle imprese femminili del Sud?
La diversità e l’inclusione sociale sono da sempre valori cardine che guidano l’operato di SACE.
Il tema dell’empowerment femminile rappresenta un pilastro della nostra offerta formativa e ad un anno dal lancio della nostra community, abbiamo deciso di promuovere una nuova iniziativa formativa volta a rafforzare la dotazione manageriale femminile delle imprese del Sud, mediante il rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali in tema di innovazione sostenibile, internazionalizzazione e leadership di impresa.
Il Mezzogiorno, che già prima dell’emergenza pandemica mostrava le condizioni occupazionali più difficili, sconta un divario di genere nel suo tessuto produttivo e imprenditoriale più accentuato rispetto al resto del paese, che richiede interventi urgenti e puntuali. Con questa iniziativa SACE intende contribuire a sviluppare per il Sud una politica industriale improntata all’innovazione e alla sostenibilità, puntando a rafforzare il capitale intellettuale femminile che ruota attorno alle sue filiere strategiche e settori economici, anche grazie alle opportunità innescate dal PNRR.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destina infatti almeno il 40% dei fondi al Sud, finanziamenti che si sommano a quelli del Fondo per lo sviluppo e la coesione. La parità di genere e la promozione dell’occupazione femminile sono obiettivi trasversali al PNRR verso cui convergono molteplici misure appartenenti a tutte e sei le missioni.
Programma
Quali sono gli obiettivi del corso?
-
Valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali.
-
Contribuire a supportare la crescita sostenibile e inclusiva delle PMI del Mezzogiorno nella doppia transizione digitale ed ecologica.
-
Accrescere la capacità di condivisione di competenze e la creazione di sinergie settoriali tra imprese femminili del Sud.
Perché partecipare?
Se lavori per/in un’azienda del Mezzogiorno, accedendo al corso potrai:
-
Rafforzare le tue conoscenze specialistiche in tema export e internazionalizzazione;
-
Ripensare in chiave sostenibile e innovativa il processo di creazione del valore in azienda;
-
Sviluppare competenze di leadership, motivazionali e creative per l’innovazione aziendale in chiave circolare, sostenibile e in un’ottica internazionale;
-
Accedere ad una piattaforma riservata ricca di contenuti formativi on-demand sempre disponibili.
Come partecipare?
Il progetto è rivolto a 80 imprese a conduzione femminile del Mezzogiorno. Potranno partecipare imprenditrici, manager e quadri aziendali impegnate direttamente nella definizione del cambiamento di strategia aziendale in un'ottica sostenibile e di respiro internazionale.