Progetto
Il modulo di Women in Export Obeittivo SUD su "Leadership d'impresa: un driver per affermare modelli di business inclusivi e promuovere lo sviluppo sostenibile in azienda", a cura dell'Università di Napoli Federico II, si è tenuto il 23 marzo dalle ore 9.30 alle 17.00 presso l'Aula 7- Dipartimento di Scienze Politiche, in Via Rodinò 22, Napoli.
In continuità con le iniziative già realizzate da SACE a supporto dell’empowerment femminile nasce Women in Export: Obiettivo Sud, un percorso formativo specialistico e gratuito pensato con l’obiettivo di valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali.
Di cosa abbiamo parlato?
Il futuro di ogni impresa è strettamente legato ai cambiamenti derivanti dal mondo esterno. Un imprenditore deve farsi portavoce e primo rappresentante del futuro in azienda, deve essere in grado di accompagnare la sua impresa nella doppia transizione green e digitale, condividendo visione e valori su cui puntare.
Abbiamo parlato di leadership d'impresa e di come l'acquisizione di solide leadership skills sia un passaggio obbligato per poter contribuire alla definizione di modelli di business solidi e resilienti in Italia e all'estero.
Perché partecipare?
La location, il networking, la formazione. La giornata si è sviluppata con un marcato approccio esperienziale, con laboratori interattivi e opportunità di co-working. Le partecipanti hanno avuto l'opportunità di relazionarsi con le altre partecipanti, con la Faculty dell'Università Federico II di Napoli e di SACE e condividere le esigenze della propria impresa in tema export e internazionalizzazione.
- Titolari / CEO
- C-Suite: CFO, COO, DG, Direttore Commerciale
- Quadro aziendale
Programma
9.30 Registrazione partecipanti
9.45 Saluti di benvenuto
Prof. Paolo Ricci, Ordinario di Economia Aziendale
Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain, SACE
10.00 Sessione 1- prima parte: L’agilità organizzativa e la leadership per gestire l’organizzazione in condizioni di incertezza
Prof. Guido Capaldo, Ordinario di Ingegneria economico-gestionale
Prof.ssa Vincenza Capone, Associata di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
11.30 Networking Coffee
12.00 Sessione 1- seconda parte: L’agilità organizzativa e la leadership per gestire l’organizzazione in condizioni di incertezza
Prof. Guido Capaldo Ordinario di Ingegneria economico-gestionale
Prof.ssa Vincenza Capone, Associata di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
13.30 Lunch Break
14.30 Sessione 2: La sostenibilità nell’impresa: declinare la leadership oggi
Prof. Mauro Sciarelli, Ordinario di Economia e gestione delle imprese e sostenibilità
Prof. Renato Civitillo, Ricercatore di Economia Aziendale
16.15 Networking Coffee
16.30 Laboratori di Co-working
A cura della Faculty dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di SACE
17:00 Chiusura lavori