submenu
Misure caro energia
Una gamma di strumenti pensati per sostenere le imprese colpite dall’aumento dei costi dell’energia
Scopri tutte le soluzioni pensate per le aziende e trova la più adatta alle tue esigenze
In un contesto economico di grande complessità come è quello attuale, segnato dal forte aumento del costo dell’energia, il Gruppo SACE, che da sempre opera a sostegno del sistema economico e produttivo italiano, ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni studiate per le diverse tipologie di aziende colpite dal caro energia.
Gli strumenti messi a disposizione da SACE offrono diversi vantaggi: consentono non solo di dilazionare il pagamento delle fatture relative al fornitore di energia, ma anche di ottenere garanzie a condizioni agevolate sui finanziamenti erogati dai istituti finanziari, così da reperire più facilmente la liquidità necessaria a far fronte alle esigenze di capitale circolante.
Le nostre soluzioni sono pensate per tutte le imprese italiane colpite dal caro energia, a prescindere dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.
Attenzione: l'operatività relativa al caro energia si è conclusa il 30/06/2024.
Imprese
Cauzioni Energia
SACE BT offre una garanzia di pagamento sotto forma di cauzione e finalizzata a supportare la richiesta di rateizzazione dei pagamenti delle fatture relative ai consumi energetici.
Confirming
SACE FCT può pagare direttamente le tue fatture al fornitore di energia alle originali scadenze contrattuali, accordandoti contestualmente un piano di rimborso.
E ricorda: SACE rilascia garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato Italiano, sui finanziamenti erogati da banche e istituzioni finanziarie per aiutare le imprese italiane a reperire la liquidità necessaria per fronteggiare gli effetti economici negativi derivanti dalla crisi russo-ucraina.
Inoltre, con l’obiettivo di garantire un sostegno al tessuto economico-produttivo nel suo complesso, SACE ha sviluppato alcuni strumenti ad hoc per tutti gli attori coinvolti, ovvero: venditori di energia elettrica o gas naturale; banche e istituzioni finanziarie; Compagnie di assicurazioni.
Venditori di energia elettrica o gas naturale
Per coprire le esigenze di approvvigionamento e di vendita dei fornitori di servizi energetici, il Gruppo SACE ha sviluppato un’offerta a 360° che consente di:
- coprirsi dal rischio di mancato pagamento e ottenere liquidità smobilizzando i crediti derivanti dalle dilazioni di pagamento concesse ai clienti
- reperire liquidità aggiuntiva necessarie all’approvvigionamento.
Banche e istituzioni finanziarie
SACE mette a disposizioni di banche, istituzioni finanziarie, società di factoring, società di leasing e altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, una procedura semplice e digitale per richiedere direttamente on line le garanzie sulle linee di credito concesse alle imprese italiane.
Compagnie di assicurazione
Scopri le compagnie assicurative aderenti alla Convezione SACE che offrono soluzioni per la dilazione dei pagamenti delle fatture di consumi energetici.
Contattaci al numero verde 800 269 264.
In alternativa, compila il modulo e ti risponderemo al più presto.